Il quarto finale non cambia l’approccio dei delfini, che non calano di ritmo e macinano ancora punti, rispondendo colpo su colpo ai salernitani che hanno cercato, ma senza esito, di riuscire a rientrare in gara. Nota importante è stato il rientro sul parquet di capitan Spinelli, ancora non al meglio delle condizioni dopo il fallo subito durante la gara casalinga del 25 aprile scorso contro Cercola; anche Lepre ha rischiato di non esserci per un brutto infortunio.
Ma per entrambi la voglia di esserci è stata più forte di ogni acciacco. La gara due è in programma il prossimo mercoledì al palazzetto dello sport di Matierno, a Salerno. In caso di vittoria, i delfini staccheranno il biglietto per la finale; in caso di sconfitta, a decidere chi passerà il turno sarà una nuova gara, che si disputerà domenica 12 aprile, al Pala Di Concilio.
Questo il commento di coach Ortenzi a margine del match:
«Ci prendiamo il punto ma dobbiamo subito resettare tutto, metterci al lavoro per arrivare carichi a Salerno, dove potrebbe decidersi tutto». Ortenzi non ha mancato di criticare l’arbitraggio che ha portato a sanzionare eccessivamente sia Caridà che Popov, ma «questi sono gli arbitri e siamo noi a doverci adeguare a questo metodo arbitrale».
Quindi elogia i suoi: «tutti i ragazzi che sono scesi in campo hanno fatto un’ottima prestazione, non avendo un organico così profondo, dobbiamo avere da tutti la prontezza necessaria».
E sul Pala Di Concilio gremito: «Agropoli è una piazza che conosce la pallacanestro ed è legata a questo sport. Speriamo i tifosi ci seguano anche a Salerno, vista la distanza non proibitiva. Questi ragazzi ce la stanno mettendo tutta, facendo uno sforzo non indifferente ed hanno bisogno del sostegno del pubblico, che so non mancherà neanche a Salerno».
NEW BASKET AGROPOLI – PALL. SALERNO 100 – 73
NEW BASKET AGROPOLI: Caridà 23, Farese, Spinelli 13, Popov 8, Maselli, Sakalas 9, Borrelli 17, Bertolini NE, Tsonkov 27. Allenatore: Ortenzi
PALL. SALERNO: Staselis 18, Beatrice 10, Varone NE, Bertolini, Salvatore 13, Dondur 17, Naddeo NE, De Martino 10, Festinese NE, Sammartino 3, Nocera 2, Lasala
Arbitri: Lenoci, Calisi
Parziali: 29-13; 22-18; 25-17; 24-25
Commenta