Antonella Scannapieco, nel ringraziare le numerose persone presenti all’appuntamento elettorale, ha ribadito la necessità di un’ azione concreta che riduca il palese distacco riscontrato tra i cittadini e l’amministrazione per il bene unico del territorio. «Bisogna garantire trasparenza ed efficienza – ha detto la candidata Sindaco -. Il Comune deve essere aperto a tutti ed il sindaco deve essere al servizio di tutti i cittadini. La politica deve essere partecipativa e non più considerata merce di scambio dove il diritto diventa favore o piacere.
Nel corso della serata sono stati presentati i 12 consiglieri candidati alla carica di consigliere comunale. Tra questi Maurizio Celenta ha evidenziato il valore fondamentale della trasparenza amministrativa, della necessità di risposte concrete ai problemi della cittadinanza sulle questioni relative alle politiche sociali, turistiche e fiscali.
Giovanni Filosa punta sulla coerenza e riorganizzazione della macchina amministrativa con idee e progetti che siano immediatamente realizzabili per evitare ulteriori sprechi di risorse e assenza di produttività.
Alessio Serretiello ha messo in evidenza il problema della raccolta dei rifiuti indifferenziati in particolare degli ingombranti dove c’è bisogno di regole ben precise, di un sistema più snello che faccia risparmiare risorse economiche in un comune che ha le tasse tra le più alte d’Italia a fronte però di disservizi.
Ersilia Frusciante punta sulla valorizzazione di Villa Guariglia ormai da qualche anno abbandonata e sulla ricerca e valorizzazione di talenti e competenze vietresi che non vengono sfruttate sul territorio;
Emilia Senatore conoscendo le problematiche del territorio lamenta l’assenza di un punto rosa che sia a disposizione di tutte le donne oggetto di violenza e dei soggetti deboli, che venga così aperto ed affiancato anche da uno sportello legale;
Roberta Pecoraro pone l’accento su una maggiore attenzione al territorio con incentivi che vadano a risolvere il problema dello spopolamento che sempre più negli ultimi anni sta interessando Vietri sul Mare;
Antonietta Raimondi riprende alcuni di quelli che sono i punti salienti del programma politico, onestà intellettuale, confronto con i cittadini, cambiamento, per un comune che non deve essere un paradiso solo sulla carta, ma per chi ci vive.