La consegna di Rfi ora accelera i tempi per l’approvazione in giunta del progetto, che potrebbe già avvenire nella prossima settimana. Se gli uffici tecnici non dovessero ravvisare particolari problemi e limitare le osservazioni sugli elaborati, il preliminare potrebbe ben presto diventare definitivo, spingendo verso una rapida apertura del cantiere che potrebbe consegnare- entro un anno e mezzo- un nuovo asse viario, che bypassi l’attuale attraversamento ferroviario.
Questi lavori si aggiungono a quelli già previsti dal bando per le periferie che il Comune di Salerno farà insieme all’Anas nella stessa zona. In pratica, spiega ancora una volta l’assessore alla mobilità Domenico De Maio, si tratta di creare una bretella tra Brignano e Rione Petrosino fino a Via Belvedere, che includa la soppressione del passaggio a livello di Via Magnone innestandosi con le uscite della tangenziale.
In questo modo vengono evitati pericolosi attraversamenti viari e pedonali e scongiurati ingorghi che spesso paralizzano la direttrice Via Irno-Fratte, fino a Brignano e Rione Petrosino. L’intero piano costerà circa quattro milioni di euro.
fonte Liratv.com
Prevedo un cantiere che verrà aperto e chiuso nel duemilamai.