Dopo il lavoro prezioso e accurato svolto negli ultimi sei mesi dalle squadre della Comunità Montana Calore Salernitano, l’amministrazione comunale, in collaborazione con il Club Alpino Italiano di Montano Antilia, riaprirà il sentiero che dal ponte ha sempre consentito alla popolazione locale di raggiungere agevolmente la montagna, proseguendo per il Piano di Roti, attraversando la Festola e salendo poi fino alla Nevera prossima alla vetta del Monte Cervati.
Un percorso che consentirà finalmente ai turisti, agli escursionisti e agli appassionati di trekking montano di raggiungere la vetta più alta della Campania iniziando una delle passeggiate più belle e affascinanti del nostro territorio direttamente dal centro di Piaggine. Saranno presenti all’inaugurazione Angelo Rizzo, Presidente della Comunità Montana Calore Salernitano, Guglielmo Vairo, Sindaco di Piaggine e Andrea Scagano, Presidente del CAI Montano Antilia.
Nel pomeriggio il nuovo sentiero Piaggine-Cervati verrà percorso integralmente per la prima volta da un gruppo di escursionisti emiliani provenienti da Bologna e ospiti del Cai Montano Antilia che li accompagnerà lungo questo tragitto incantevole e mozzafiato.
Questo tracciato rientrerà nella rete sentieristica ufficiale del Parco Nazionale Cilento Vallo di Diano e Alburni, nella nuova cartografia CAI dedicata al Monte Cervati e sarà parte del Sentiero Italia, il trekking più lungo del mondo che, attraversando la penisola italiana per circa 6600 km, passerà anche sul Monte Cervati con il punto sosta più alto della Regione Campania.