La Soprintendenza apre di notte i musei a Salerno e Avellino

Stampa
    #NottedeiMusei

        Sabato 18 maggio torna la Festa dei Musei che celebra il patrimonio culturale italiano, con eventi e appuntamenti dedicati a tutti. La sera aperture straordinarie. Per l’occasione, i musei, i complessi monumentali, le aree e i parchi archeologici proporranno un ricco calendario di iniziative e attività aperte al pubblico. Come tema di riflessione per la giornata, la Direzione generale Musei di MIBAC (Ministero per i beni e le attività culturali) condivide con ICOM Italia il tema della Giornata internazionale dei Musei “Musei come hub culturali: il futuro della tradizione”.

La sera molti istituti aderiranno alla quindicesima edizione della Notte Europea dei Musei, con tre ore di apertura straordinaria serale e ingresso al costo simbolico di 1 euro. L’iniziativa, patrocinata dal Consiglio d’Europa e da ICOM, coinvolge nella stessa sera 3.200 musei in 30 Paesi, con lo scopo di promuovere l’identità culturale europea in tutti gli Stati dell’Unione.

La Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio diretta da Francesca Casule, con la partecipazione di Comuni, Province, Diocesi e Associazioni del territorio, comunica che sabato 18 maggio resteranno aperti, oltre al consueto orario,  i siti museali del territorio di Salerno e Avellino che di seguito si elencano.

                

                                               S A L E R N O  

S A L E R N O

Complesso Monumentale di San Pietro a Corte    Ingresso gratuito                                                                             

20.00 / 23.00 (Ipogeo)        Apertura Ipogeo e Cappella Sant’Anna a cura della Soprintendenza

18.00 /21.00 (C. Palatina)    Apertura Cappella Palatina a cura del Gruppo Archeologico

Salernitano  e Confraternita di Santo Stefano)

 

S A L E R N O

Museo Archeologico Provinciale                            Ingresso 1 euro

19.00 / 22.00                             Apertura a cura della Provincia di Salerno

Un notte speciale dall’aria mediovale sta arrivando: Fonderie Culturali vi invita alla Notte dei Musei / “Combattimenti e Medicamenti”

Info 089 231135 – 327 7559783

 

SALERNO

Museo Virtuale della Scuola Medica Salernitana

20.00 / 23.00               Ingresso 1 euro

Apertura a cura della Cooperativa Galahad – Fondazione Scuola  Medica Salernitana – Comune di Salerno

 

M I N O R I (SA)

Villa ROMANA                                                       Ingresso gratuito

19.30 / 22.30                                                           Apertura a cura della Soprintendenza

 

B U C C I N O (SA)

Museo Archeologico Nazionale di Volcei “M. Gigante”                                                                  

19.30 / 22.30                                                     Ingresso 1 euro

Ad accogliere cittadini e turisti per una giornata dedicata alla scoperta del patrimonio culturale nazionale i soci della Pro Loco di Buccino, i volontari del SCN e i dipendenti della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Salerno e Avellino, con visita guidata gratuita. Le visite si svolgeranno in gruppo con partenza ogni 60 minuti).

Per info:0828952404 cel. 3393119217

 

                                 A V E L L I N O 

A V E L L I N O

Carcere Borbonico*                                          Ingresso gratuito

19.30  / 22.30                                                (apertura a cura della Soprintendenza)

 

E’ prevista la Rassegna artistica “Avellino nel segno dell’arte”. La manifestazione prevede un’esposizione collettiva di artisti irpini, perfomance artistiche e un laboratorio per bambini “ColoriaAMO” la città”.

 

M I R A B E L L A   E C L A N O (AV)

Parco Archeologico Aeclanum                                    Ingresso gratuito

19.30 / 22.30                                             (apertura a cura della Soprintendenza)

 

 

A V E L L A (AV)

Area Archeologica                                               (apertura a cura della Soprintendenza, Comune di Avella SIAT)

19.00 – 22.00

Il Parco Archeologico di Avella per volere del Mibac –  Soprintendenza ABAP di Salerno e Avellino diretta da Francesca Casule, in accordo con l’ufficio turistico del Comune di Avella SIAT resterà aperto al pubblico anche di sera, l’ingresso è gratuito e i visitatori saranno accolti da ciceroni che indosseranno per l’occasione un costume d’epoca. I siti archeologici saranno illuminati. L’antica Avella Città d’Arte offre inoltre la possibilità di abbinare alla visita dei monumenti la cena presso i ristoranti locali o la visita presso aziende che trasformano la Nocciola di Avella in gustosissime pietanze e dolci ad opera di maestri pasticcieri, gelatieri e chef!

 

Ulteriori informazioni sul sito web www.ambientesa.beniculturali.it  info 089 318120 UFFICIO STAMPA Soprintendenza  ABAP di Salerno e Avellino / Funzionario Responsabile Dott. Michele Faiella/ email: sabap-sa.stampa@beniculturali.it   – Per approfondimenti  I luoghi e gli eventi  www.beniculturali.it – Numero verde 800 99 11 99 –  MiBACT  su Youtube, Facebook e Twitter.

 

 

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.