Site icon Salernonotizie.it

La stagione dei ricorsi ed il campionato interminabile delle polemiche

Stampa
Tutti in attesa della pronuncia del Collegio di Garanzia del Coni. La questione ruota intorno all’articolo 18 comma h. La Salernitana sarà salva, se il Coni sposerà la tesi del Consiglio di Lega, che il 13 maggio ha aggiunto la retrocessione del Palermo alle altre tre maturate sul campo, cancellando i playout. Questa delibera è stata nel frattempo impugnata dal Foggia che ha fatto ricorso al Tar (udienza da fissare).

Il 23 maggio Il Palermo spera che possa essere accolta la propria richiesta di maxi penalizzazione (20 punti in meno). I 63 punti in classifica diventerebbero 43, evitando la retrocessione diretta. Se accadesse, la Salernitana dovrebbe affrontare nei playout (che la Lega ha abolito) non più il Foggia ma il Venezia

Questa è la settimana decisiva. L’intenzione dei legali del Foggia – scrive Le Cronache oggi in edicola – è quella di annullare la delibera del consiglio di Lega, votata da dirigenti di squadre (Salernitana, Pescara, Benevento e Perugia) che hanno tratto un vantaggio diretto dagli effetti dello stesso atto.

Una sorta di conflitto di interessi, con l’approvazione di uno scorrimento della classifica parziale, che avrebbe favorito tutte tranne il Foggia. In questo è stata ravvisata l’illegittimità, che fa nutrire speranze nel ricorso al Tar.

Questo il pensiero dell’av vocato del Foggia, Iudica: “E’ stato chiesto al Collegio di Garanzia di esprimere, in data 23 maggio, un parere circa la delibera che ha eliminato i playout. Quindi, il Collegio potrebbe dire, proprio attraverso un parere non vincolante, che i playout non potessero essere eliminati.

In quel caso, tenuto conto che il Palermo è ultimo in classifica fino a quando non vi sarà la decisione definitiva della giustizia sportiva, che potrebbe modificare la sanzione da retrocessione ad aggravio di punti, la Federazione potrebbe decidere di reintrodurre gli spareggi retrocessione e farli giocare a Foggia e Salernitana, ovviamente, come dicevo, in attesa di aggiornamenti sul fronte Palermo.

La Federazione, il 23 maggio, potrebbe decidere di ascoltare il parere non vincolante del Collegio e, a quel punto, con il Palermo ultimo in classifica, far disputare i play out, facendo decadere il ricorso al Tar”.

Exit mobile version