Site icon Salernonotizie.it

Salerno: Lettera a un razzista del terzo millennio, la presentazione

Stampa
Il Presidio di Libera a Salerno “Filomena Morlando” ha organizzato, in uno con la Comunità Parrocchiale di Gesù Redentore, la Fraternità Nazareth e le realtà associative del territorio Cooperativa Sociale Il Portico, Associazione Oasi, Associazione Ricicliamo, Gruppo Bottegaia e Mo.V.I. Salerno, una serata di riflessione e approfondimento a partire dai contenuti del libro di Don Luigi Ciotti “Lettera ad un razzista del terzo millennio”.

L’appuntamento è per questa sera alle ore 20.00 presso la Sala Don Tonino Bello della Parrocchia di Gesù Redentore, in via Carnelutti.

La necessità di promuovere il libro di Don Luigi nasce dall’esigenza di ristabilire un clima di verità su quanto viene impropriamente raccontato sul tema delicato e complesso dell’immigrazione.

Una narrazione strumentale e falsa, che genera fenomeni di intolleranza talvolta gravi e sempre ingiustificati. Come Libera, avvertiamo il bisogno di raccontare alcune esperienze che dimostrano quanto l’accoglienza dei fratelli immigrati sia per il nostro Paese un’opportunità dal punto di vista sociale ed economico.

Ospite della serata, Don Massimo Biancalani, parroco di Vicofaro (Pistoia), che da anni accoglie ragazzi stranieri, dando vita a percorsi virtuosi che gli hanno causato non pochi problemi, tra cui minacce ed insulti razzisti.

Un’esperienza, quella di don Massimo, che si lega alla storia delle realtà promotrici dell’iniziativa di questa sera, che da anni sono protagoniste di storie di accoglienza, come quella, ultima in ordine di tempo, dei “Corridoi Umanitari”.

Exit mobile version