La rivista edita dai Testimoni di Geova è distribuita in più di 83 milioni di copie, e con questo titolo di copertina ha sviluppato diverse tematiche collegate agli stati emotivi derivanti da situazioni spiacevoli della vita come: Se hai perso la voglia di vivere, Se hai una malattia grave, Se il tuo coniuge ti ha tradito e altro, e spiega quali sono i ‘motivi per andare avanti’ nonostante siamo colpiti da tali problemi.
La rivista ‘Che senso ha vivere?’ è stata oggetto di una campagna mondiale per aiutare gli educatori e tutti coloro che hanno a che fare con le problematiche dei suicidi in carcere per aiutarli a dare un conforto e una speranza ai detenuti, visto che la problematica dei suicidi e 4/5 volte superiore a quello che succede nella vita fuori.
Sono stati spiegati i ‘principi biblici’ riportati nella rivista che possono dare fiducia e i ‘motivi per andare avanti’.
A conclusione dell’incontro sono state consegnate agli educatori n. 70 riviste da distribuire nei luoghi di socialità, nelle biblioteche e in altre aree di accesso e svago dedicate ai detenuti.
L’augurio è che questo possa sensibilizzare i detenuti a riflettere sul valore della vita prima di compiere un gesto estremo.
Enrico Pompamea
Ministro di Culto