“Siamo stati veramente lieti – ha dichiarato il sindaco di Salerno Vincenzo Napoli – di accogliere questo dono alla nostra città perché è un gesto molto significativo che richiama i valori della pace e della solidarietà”. Alla cerimonia ha presenziato l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Salerno Nino Savastano.
“L’iniziativa – ha spiegato Giuliano D’Antonio, presidente di Fonmed (Fondazione Sud per la Cooperazione e lo Sviluppo nel Mediterraneo) – rientra nell’ambito della tre giorni dedicata alla proiezione dei cortometraggi indipendenti provenienti dai Paesi che si affacciano sulle sponde del nostro mare. Il Libano è il Paese ospite della manifestazione e abbiamo inserito nel programma questa cerimonia con grande piacere, condividendone lo spirito di amicizia tra i popoli”.
Proseguono, intanto, a Palazzo Fruscione, nel centro storico di Salerno, per tutta la giornata di oggi, fino a domani pomeriggio (quando avrà luogo la cerimonia di premiazione) le proiezioni della seconda edizione di MED LIMES. Le 25 pellicole finaliste sono state selezionate tra oltre 600 proposte.
Tra oggi e domani si svolgeranno workshop di approfondimento sulle tematiche dei Sustainable Development Goals (SDG’s), i diciassette Obiettivi di Sviluppo Sostenibile individuati dall’Onu per migliorare la qualità (e le aspettative) della vita di tutti i popoli del pianeta in modo universale, inclusivo e indivisibile.
L’iniziativa – promossa dalla Fonmed (Fondazione Sud per la Cooperazione e lo Sviluppo nel Mediterraneo) – ha ottenuto il patrocino della Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco ed è stata inserita nel circuito della programmazione dell’Asvis (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile).
Nell’ambito della manifestazione sono visitabili l’esposizione di suggestive immagini relative ai 17 “SDG’s” e la mostra fotografica “Mare Nostrum” a cura di Emanuela Braghin e quella di Acquerelli di Enrica Rebeck.