Per fare un paragone, attualmente la stessa tratta in aereo richiede un volo di quattro ore e mezza contando anche la fase di pre-volo e i controlli in aeroporto. Gli attuali treni veloci, invece, richiedono circa 6 ore per andare da una città all’altra. In macchina si parla di un viaggio di circa 13 ore. Il nuovo mezzo di trasporto è in grado di raggiungere queste velocità grazie al suo design e all’utilizzo della tecnologia di levitazione magnetica. In breve, il treno non viaggia a contatto con le rotaie ma “scivola” su un cuscinetto d’aria creato grazie al potere magnetico che è in grado di sfruttare.
Una tecnologia già utilizzata in alcuni paesi dell’est, compresa la Cina, dove l’attuale treno magnetico più veloce è in grado di viaggiare ad una velocità di 431 chilometri orari tra Shanghai e l’aeroporto della città: attualmente è il treno più veloce del mondo. Le velocità promesse dal treno della CRRC, invece, restano ancora appannaggio dei prototipi: oltre a quello cinese, anche il Giappone sta progettando un treno a levitazione magnetica in grado di raggiungere una velocità di 505 chilometri orari che collegherà le città di Tokyo e Nagoya a partire dal 2027. Nel 2015 sempre il Giappone aveva battuto un record di velocità testando un treno in grado di correre a 603 chilometri orari.
Fonte tech.fanpage.it
Commenta