Il quadro si chiarisce con il decreto che il ministero del Lavoro ha concordato con il Tesoro. Come già noto, la carta del Reddito di cittadinanza consente di effettuare prelievi di contante entro un limite di 100 euro al mese per i single, che salgono fino a 210 euro con l’ampliarsi della famiglia.
E’ possibile anche effettuare un bonifico al mese, andando allo sportello postale, per pagare la rata dell’affitto: deve essere indicato il proprietario di casa come beneficiario, deve essere la stessa persona del contratto di locazione. Possibile anche il pagamento elettronico alla banca che ha concesso il mutuo.
Come dettaglia il portale governativo sul beneficio, “la carta consente inoltre l’acquisto di ogni genere di beni di consumo e servizi ad eccezione di alcune specifiche categorie”. E via con le specifiche. In primo luogo è “vietato l’utilizzo del beneficio per giochi che prevedono vincite in denaro o altre utilità”, ovvero il gioco d’azzardo come era stato chiarito fin dall’istituzione del Reddito.
Nuove sono le ulteriori esclusioni:
- acquisto, noleggio e leasing di navi e imbarcazioni da diporto, nonché servizi portuali;
- armi;
- materiale pornografico e beni e servizi per adulti;
- servizi finanziari e creditizi;
- servizi di trasferimento di denaro;
- servizi assicurativi;
- articoli di gioielleria;
- articoli di pellicceria;
- acquisti presso gallerie d’arte e affini;
- acquisti in club privati.
Praticamente, specifica il testo, sarà “inibito l’uso della Carta Rdc in esercizi prevalentemente o significativamente adibiti alla vendita dei beni e servizi sopra elencati, anche per l’eventuale acquisto di beni diversi”: servirà un ulteriore atto per disabilitare i “merchant category code”, ovvero i codici che identificano gli esercenti dove la Card non potrà funzionare. “E’ altresì inibito, da parte del gestore del servizio (ovvero le Poste), l’utilizzo della Carta Rdc all’estero e per gli acquisti on-lineo mediante servizi di direct-marketing”.
ah ok! era fondamentale soprattutto la prima precisazione, vietato “acquisto, noleggio e leasing di navi”! avevo visto file interminabili di persone in attesa di affittare navi con il reddito di cittadinanza! …
Scherzi a parte spero che vengano potenziati ancor più i controlli, ho riscontri abbastanza diretti di varie persone che “pare” lavorino a nero, soprattutto nell’edilizia, proprio e solo per ricevere questo reddito, e al contempo si sono fatti viaggi per l’europa.. non è una critica al sistema, ma solo un incentivo a perfezionare i controlli, i quali sono comunque già abbastanza stringenti
e sapete cos’altro non si può comprare con il reddito di pezzentamma?
La dignità.
Peccato e io che volevo prendere un visone e un yacht.
no vabbè una lista cosi no si può guardare siete ridicoli
Per “reddito di sudditanza”. È anche per gente come te se stiamo nella mexxa fino al collo. Prima di scrivere pensa, non tanto, almeno una ventina d’anni.
Salernitano, il punto è che il principio è ottimo, aiutare i veri poveri, non come per gli 80 euro di renzi che andavano a chi aveva una busta paga, dimenticando chi non l’aveva affatto. In questo caso però i controlli sono fondamentali, perchè il rischio che vadano in mani sbagliate è alto. Poi ti invito a riflettere: a me capita spesso di fare lavori per pubbliche amministrazioni, magari piccoli, ma di sentirmi dire che non ci sono soldi. Ora mi chiedo e ti chiedo: perchè non stanziare i soldi per pagare LAVORI realmente fatti ed utili invece che darli a pioggia??? Io non sono affatto ricco, ma precerisco ricevere i miei onesti e modesti 500 euro, subito, per un lavoro svolto, piuttosto che aspettare a casa per averne 700 senza fare niente. Questo è il punto, la dignità. Poi se davvero uno non ha lavoro o non può lavorare è ovvio che vada aiutato, ma per la mia esperienza di casi del genere non ne conosco. Conosco tantissime persone che non lavorano perchè le condizioni di pagamento sono ridicole o addirittura nulle… e qui entra in gioco la manovalanza estera importata.. mi fermo qui.
Scusate se il contratto di locazione e intestato a mio marito e la carta Rdc e intestata a me non posso pagare affitto?