Per il segretario della Fillea Cgil di Salerno Luca Daniele , tale decreto non servirà sicuramente a far ripartire i cantieri, aumenterà le gare con il massimo ribasso e di conseguenza esporrà i lavoratori a rischi maggiori percependo, anche, retribuzioni sempre più basse.
Nella direzione opposta va pure la liberalizzazione nei sub-appalti (in molti casi fino al 50 %) che non solo non aumenterà l’occupazione ed il lavoro regolare ma depotenzierà le procedure antimafia .
In un settore dove le tutele ed i diritti sono sempre sotto attacco , dove il numero degli infortuni , rispetto alle ore lavorate è in continuo aumento , questo decreto non aiuterà .
Occorre , aggiunge Daniele, semplificare le procedure ma salvaguardando ed estendendo le regole e soprattutto il contratto di lavoro .
Seri investimenti nelle infrastrutture, maggiori sgravi fiscali, messa in sicurezza del territorio, occupazione, sicurezza , diritti e lo sblocco delle grandi opere , queste le vere priorità .
La nostra battaglia andrà avanti anche a Salerno perché porto , aeroporto e rete autostradale , su tutte, sono ancora in attesa di risposte …