Caos serie B e Salernitana ai play out: e ora che succede?

Stampa
Ridotta la pena per il Palermo, dalla retrocessione in Serie C a una forte penalizzazione in classifica nell’ultimo campionato di Serie B. E’ la sentenza della Corte federale d’appello della Figc dopo il processo di secondo grado andato in scena oggi in oltre due ore di dibattimento al processo per illecito amministrativo delle gestioni Zamparini dal 2014 al 2017.

Sono 20 i punti di penalizzazione in classifica comminati al club rosanero (oltre ad una ammenda di 500mila euro), tanto basta per evitare da un lato la promozione in Serie A ma dall’altro la retrocessione nella terza serie professionistica.

Una decisione, presa dalla Corte presieduta da Luigi Caso, vice del dimissionario Sergio Santoro, che riabilita la disputa dei playout del campionato cadetto inizialmente sospesi dal consiglio direttivo della Lega di B. Per effetto di questa sentenza, infatti, retrocede il Foggia oltre a Padova e Carpi. Il playout per la quarta retrocessione sara’ tra Salernitana e Venezia.

E ora che succede?
Non è bastato il tentativo del procuratore federale Giuseppe Pecoraro di rafforzare l’accusa al Palermo fornendo una sentenza di rigetto della custodia cautelare per Zamparini emessa dalla Cassazione.

Poco dopo la fine del processo, l’avvocato della Salernitana Gian Michele Gentile, aveva avvertito: “Ci batteremo per evitare che si facciano i play out. Il decreto monocratico del Tar? Vedremo se verrà confermato nel merito a giugno e se potrà essere messo in discussione”, ha detto Gentile affermando che comunque “la Salernitana proverà a impugnare quel decreto innanzi al Consiglio di Stato. Ci stiamo lavorando”. Gentile però aveva anche chiarito: “Questo se il Palermo non si dovesse salvare, altrimenti i playout si giocherebbero”.

La Salernitana, ma anche Palermo e Foggia, potrebbero fare immediato ricorso di sospensiva della sentenza al Collegio di Garanzia come ultimo passo in seno alla giustizia sportiva.

Domani si discuterà della questione playout anche in Consiglio direttivo di B che anticiperà il Consiglio federale, ma la sentenza di oggi toglie diverse castagne dal fuoco alla politica del pallone e consente, essendo decisione di secondo grado e quindi subito esecutiva per Lega e Figc, di poter definire già la prossima settimana i playout.

La nuova classifica della Serie B
Brescia 67
Lecce 66
Benevento 60
Pescara 55
Verona 52
Spezia 51
Cittadella 51
Perugia 50
Cremonese 49
Cosenza 46
Palermo 43 (-20)
Crotone 43
Ascoli 43
Livorno 39
Venezia 38
Salernitana 38
Foggia 37
Padova 31
Carpi 29

12 Commenti

Clicca qui per commentare

  • che grande buffonata. possibile che una squadra come il palermo che ha falsificato i propri bilanci venga salvata in questa maniera?

  • L’HANNO FATTO APPOSTA PERCHE’ PROPRIO 20 PUNTI E NON 25 O 30 PUNTI?

  • Per quale motivo non dovrebbero disputare i play out ? La situazione è chiara adesso, la classifica è questa (dovrebbe essere definitiva). Da tifoso della Salernitana non certo paura di disputare i play out, se si perde si retrocede, qual’è il problema? Se siamo in quella posizione di classifica è colpa nostra, non dimentichiamo che bastava un punto per salvarsi. Con i se e con i ma non si va da nessuna parte. Ora bisogna riempire l’Arechi e trascinare la squadra alla salvezza, tutto il resto sono chiacchiere. Tutti allo stadio, l’unico vero giudice.

  • Speriamo che ridanno tutti i pinti di penalizzazione al Foggia…cosa succederebbe?

  • Bisogna fare in modo che la serie B vada a 22 squadre. I play out sono un’offesa per tutti.

  • illecito Zamparini per tre anni…….e la lega non sapeva nulla???
    ma fate ridere…merita di retrocedere

  • Play out proformi, alla fine faranno la B a 22 squadre…classico pasticcio all’italiana…Il calcio ormai è finito, tutti si sentiranno in diritto di falsificare bilanci e presentare fideiussioni fasulle, sai come saranno contenti in Irpinia che sono stati mandati in D per una fideiussione stile Palermo…come si dice in questi casi due pesi e due misure, ripeto sono sempre più schifato e nauseato dal pallone e da chi lo gestisce…

  • Che balletti, che minuetti, che imbrogli. Il Calcio italiano degli imbroglioni e degli arruffoni al potere e dei campionati vinti e persi a tavolino per il 14° anno consecutivo (dal 2006) merita da tutti i Tifosi…un OCEANO di fischi. Che se li sentano nelle orecchie la notte. Quando si ritornerà al semplice “Giuoco del pallone”, con classifiche semplici e pulite ? Fuori gli imbroglioni dal Calcio, tutti, non li facciano accedere proprio ai campionati ! A a 18, B a 18, C a 36 (due gironi). Fate pulizia ! E basta!

  • Da due giorni mi sono immamorato del Venezia…speriamo che non ci deluda

  • ma come nella cabina elettorale votate bari falsificatori di bilanci persone che pagano in nero ed ora che aprono società offshore ed ora volete fare la morale a Palermo e Foggia? come godo
    non vi preoccupate che siamo in Italia finira a tarallucci e vino

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.