Giornale di Sicilia: “Palermo penalizzato 20 punti, Salernitana playout”

Stampa
Venti Punti di penalizzazione in classifica nel campionato di serie B appena concluso: è questa la sentenza della Corte di appello della Figc per il Palermo, accusato di illecito amministrativo. La squadra siciliana era stata condannata in primo grado alla retrocessione in C.

Per effetto di questa sentenza, invece, retrocede il Foggia oltre al Padova e il Carpi. Il playout per la quarta retrocessione sarà tra Salernitana e Venezia.

Il Palermo, difeso dagli avvocati Di Ciommo, Gattuso, Pantaleone, Terracchio e Trinchera, si era presentato in corte federale d’appello con la memoria già preparata per l’udienza di giovedì scorso. L’inammissibilità del deferimento nei confronti di Zamparini, per la quale la Procura federale ha presentato ulteriore ricorso alla Corte federale d’appello, era alla base della tesi dei legali rosanero.

Secondo la difesa, senza un giudizio sul patron non c’erano i presupposti per la responsabilità diretta e oggettiva da parte del club. Citati come esempio i casi estivi di Chievo e Foggia, sempre per irregolarità amministrativi, per i quali la giustizia sportiva ha decretato una penalizzazione da scontare nella stagione successiva.

Nel dibattimento mostrate le evidenze finanziarie della nuova proprietà, Sporting Network e il verdetto della Cassazione in merito al ricorso della Procura di Caltanissetta, secondo cui il Riesame nisseno «ha congruamente evidenziato come non vi siano elementi obiettivi per ritenere che l’operazione» relativa ad Alyssa possa essere considerata «fittizia».

Il procuratore capo Pecoraro e l’aggiunto Chiné, invece, hanno puntato su un’altra sentenza della Suprema corte, quella che ha confermato la detenzione ai domiciliari per Zamparini. Le tesi dei pm federali si sono rifatte a quelle della Procura di Palermo, che si è basata a sua volta sulla perizia del consulente Colaci. L’accusa è quella di aver ottenuto l’iscrizione a tre campionati (due di A e uno di B tra il 2015 e il 2017) tramite la falsificazione di quattro bilanci.

8 Commenti

Clicca qui per commentare

  • cantate pure vittoria…tanto la scena ormai in questa repubblica di banane è tutta di criminali,loschi affaristi e gentaglia che vive alle spalle di persone che campano in modo onesto e a testa alta….fulgido esempio per giovani generazioni che aspirano ad una vita rispettosa della legge e dell’onesta….via tutti da questo merdaio…Venezia e Salernitana non devono scendere in campo farsi radiare se è il caso ma sono sicuro che avrebbero la piena approvazione della stragrande maggioranza dei propri tifosi….

  • Questi giorni di sentenze, ricorsi e giudizi vari conclusi dapprima con la sospensiva del tar a favore del foggia e stasera con la sentenza pro palermo ci confermano che l’Italia è il solito paese dei furbi e del malaffare, dove chi imbroglia, falsifica, commette illeciti e ha santi in paradiso alla fine se la cava e ha sempre la meglio a scapito di coloro che agiscono in modo onesto e corretto, che vergogna!

  • Perfettamente d’accordo con “maggioranza onesta”! Più che per la Salernitana sono profondamente avvilito per questa italia…. ed in particolare per i nostri figli!!!!

  • palermo… falsificazioni di ben 4 bilanci!!!! iscrizioni illecite a tre campionati e conseguenti illeciti introiti di milioni di euro tra lega e diritti televisi… eppure un giudice ( tra l’altro salernitano) ha sentenziato una penalizzazione di 20 punti!!! I tifosi del bari e specialmente quelli dell’avellino dovrebbero chiedere chiarimenti ad alta voce per la disparita di trattamento che hanno subito!

  • quindi con la sentenza odierna questo emerito giudice autorizza per il futuro una societa a….. falsificare i bilanci, iscriversi illecitamente ai campionati, commettere di fatto doping amministrativo, eludere il fisco, percepire di conseguenza milioni di euro per diritti tv e quant’altro, effettuare una concorrenza sleale.ecc.,ecc….. tanto il massimo della pena sono pochi punti di penalizzazione che producono nel peggiore dei casi danni insignificanti!!! Praticamente si è autorizzati a delinquere!!!!!

  • quindi spiegatemi una cosa…. se per assurdo ( ma non tanto) con illeciti amministrativi mi “permetto” come presidente di allestire una squadra tanto forte da vincere il campionato di B con 87 punti ….comunque quest’anno, anche con una penalizzazione di 20 punti, avrei ottenuto la promozione diretta in serie A?

  • Non avresti ottenuto la promozione diretta perchè la pena deve essere afflittiva e quindi ti avrebbero dato una penalizzazione tale da escluderti dalla promozione… lo schifo è che di fatto con una squadra che non avresti potuto permetterti hai falsato il campionato rispetto ad altre squadre che si sono tenute nei limiti di bilancio… e sicuramente mantieni la categoria ed introiti TV e sponsor… per questo motivo la pena dovrebbe essere o retrocessione (perdita parco giocatori ed introiti) oppure penalizzazione ma anche pecunaria tale da non permetterti di iscrivere l’anno successivo

  • più che i 20 punti di penalizzazione è da ridere la multa di 500mila euro sanzionata al palermo…. che verra pagata dal palermo con i milioni di euro che riceverà dalla stessa lega calcio per l’ iscrizione al campionato di B! Praticamente è un autorizzazione a truffare…. pago 500mila euro e poi ricevo 10 milioni di euro!!

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.