Nel condominio 1963, nel condominio 2018: 55 anni di differenza

Stampa
2018 : Due signori, abitanti nello stesso CONDOMINIO, entrano uno dopo l’altro nello stesso portone.

Si ritrovano davanti l’ascensore che prendono insieme con un cenno della testa.
In cabina dichiarano quali sono i piani da pigiare e si ritrovano, uno al terzo e l’altro prosegue per il quinto. Si salutano educatamente e non c’è stata nessuna conversazione.

I due signori a stento si conoscono e il Signore del quinto piano conosce il cognome del Signore del terzo perché se scende a piedi per le scale, legge il cognome sulla targhetta della porta.

1963 : La Signora Monetta è a casa, al terzo piano, e ‘ in cucina, indossa un grembiule,
sta cucinando ed è freneticamente presa dalle pentole da seguire sui fornelli.
Il figlio MATTEO, oggi non è andato a scuola, ha 9 anni ed è con la mamma a casa, sta incollando sull’ album della PANINI le figurine dei calciatori.

Sono le 12,00 e in casa MONETTA suona il campanello della porta.

La mamma chiede a MATTEO di aprire.

Matteo apre, una ragazza con un vestito a fiori lungo un po’ oltre le ginocchia, due treccine carinissime tengono legati i capelli e sul finire delle trecce due fiocchetti di nastrini verdi, la ragazza ha circa 13 anni, e ‘ ferma, immobile davanti la porta.

Le mani della ragazza mantengono una zuppiera in cotto ricoperta da un tovagliolo smerlato.

La ragazza dice :

” MAMMA’ VI MANDA QUESTO PER FARVELO PROVARE, SCUSATE SE È POCO, MA I LEGUMI SONO UNA PRIMIZIA SONO QUELLI DI CONTRONE ”

Questa è la differenza dopo 55 anni in un CONDOMINIO, che peccato.

Adolfo Gravagnuolo

3 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Dove sta più questa bellissima gente….si vedeva tutti insieme il film del lunedi perchè noi eravamo fortunati ad averlo e c’era un sol canale…il condominio era una grande famiglia e non c’erano imbroglioni interessati a fare quanti più lavori è possibile per prendere la percentuale….Era tutta una famiglia e ci si voleva bene…

  • Non so in che condominio abita il sig. Gravagnuolo, ma nel mio queste cose succedono ancora. Certo, ci sono antipatie e simpatie, come è normale che sia, ma con alcune famiglie nel condominio si è formato un bel rapporto di vicinato

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.