Le cose potrebbero invece cambiare fra giovedì e venerdì quando viene confermato l’ormai previsto da giorni passaggio di consegne fra l’Anticiclone delle Azzorre e quello africano. Soprattutto a cavallo del prossimo weekend, l’Italia dovrà affrontare probabilmente la prima seria ondata di caldo della stagione.
Secondo le nostre ultime elaborazioni, le regioni maggiormente colpite dal bollente Anticiclone africano saranno quelle meridionali e marginalmente il versante tirrenico centrale. I valori più elevati si potranno registrare già da domenica 9 giugno nelle aree meridionali della Sardegna e nelle zone interne della Sicilia con picchi addirittura prossimi ai 38-40°C.
Molto caldo anche sul resto del Sud seppur con qualche grado in meno. Decisamente più contenuto l’aumento termico al Centro con valori intorno ai 31-33°C a Firenze e intorno ai 27-28°C a Roma. Farà ulteriormente meno caldo sulle regioni del Nord parzialmente lambite da correnti atlantiche lievemente più fresche.
A Salerno da giovedì 6 giugno la minina oscillerà tra i 18 e i 20 gradi mentre la massima si attesterà, nelle ore più calde fino a 30 gradi. Condizioni meteo favorevoli dopo un maggio da dimenticare
Evvai… Tutti a mare!!!!!