C’è tanta confusione sul regolamento del playout in queste ore dopo il match tra Salernitana e Venezia. Anche Cosmi in sala stampa ha sottolineato la poca conoscenza della materia di giornali, media e anche di alcuni siti vicini la Lega calcio. Ecco il regolamento.
“Il play-out si disputa in gare di andata e ritorno, con gara di andata sul campo della squadra quartultima classificata al termine del Campionato. Ottiene la permanenza nel Campionato Serie BKT la squadra che, a conclusione delle due gare, ha ottenuto il maggior numero di punti; in caso di parità di punteggio, per determinare la squadra vincente si tiene conto della differenza reti. In caso di ulteriore parità, ottiene la permanenza nel Campionato Serie BKT la squadra quintultima classificata al termine del Campionato; solo nel caso in cui le due squadre avessero terminato il Campionato con lo stesso punteggio in classifica (parità di punti), la gara di ritorno prevederà anche i tempi supplementari ed eventualmente i calci di rigore”.
Venezia e Salernitana, infatti, nel caso specifico, hanno chiuso la regular season a quota 38 punti. Per mantenere la categoria, sul campo, dunque i granata avranno due risultati su tre (pareggio o vittoria). Potrebbero esserci supplementari e spauracchio dei calci di rigore nella decisiva gara di ritorno solo in caso di vittoria di misura dei lagunari dopo 120 minuti. Arancioneroverdi salvi se dovessero vincere con più di un goal di scarto.
se invece avessimo giocato con il Foggia, avendo i Satanelli meno punti della Salernitana, in caso di parità non ci sarebbero stati supplementari e rigori al termine dei 180 minuti. Sarebbe stata salva la Salernitana.
ieri ne avremmo preso 3 di gol 🙁
Non siamo riusciti a racimolare un punto contro Carpi e Cosenza in casa e volevamo competere col Foggia, nettamente superiore a noi sia dal punto di vista tecnico che fisico.
Non ci resta che affidarci a San Matteo che abbia la meglio su San Marco, come e’ giusto che sia!