L’On. Casciello, in riferimento alla Questura di Salerno ha commentato: “I tempi del Governo sono lunghi, ma chi come noi vive il territorio ed è vicino alla popolazione non mollerà la presa. Chiediamo all’Esecutivo di fare il prima possibile per garantire più agenti di Polizia in strada, sia a Salerno città che in provincia, anche per garantire agli agenti attualmente impegnati nel salernitano carichi di lavoro meno proibitivi”.
Il Ministro dell’Interno nella sua risposta al Deputato salernitano azzurro ha confermato che “la Questura di Salerno rientra tra quelle di fascia da dirigente generale e pertanto è prevista una dotazione organica a regime superiore a quella effettiva attuale, con un considerevole incremento di operatori di ruolo ordinario di polizia”.
L’iter di modifica del regolamento per il riordino, tuttavia, non si è ancora concluso, in quanto “il provvedimento – si legge nella risposta del Ministri – è stato sottoposto in via preliminare al favorevole esame del Consiglio dei Ministri il 20 maggio scorso, poi si procederà a sottoporlo all’esame del Consiglio di Stato e al successivo parere delle Commissioni parlamentari, per poi essere approvato definitivamente dal Consiglio dei ministri”.
Perché non fare presidi fissi in alcune zone come nel lungomare dove è ormai impossibile farsi una passeggiata per la presenza di spacciatori africani e delinquenti di vario genere?
Perché non mettere agenti fissi della municipale nei parcheggi comunali per combattere i parcheggiatori abusivi?
Se facessero queste cose la città sarebbe più vivibile.
ci vuole un presidio fisso sul lungomare non ci vuole molto a capirlo
Servirebbero piccole stazioni di polizia presidiate di continuo, tipo i kōban giapponesi. Gli agenti non devono “andare” o “girare”, devono essere sul posto, capillarmente e di continuo.
Le forze dell’ordine devono essere sempre a vista.