“L’anticiclone africano sta cominciando a muovere il suo baricentro verso nord con l’intento di conquistare gran parte del nostro Paese, tentativo finora riuscito solo parzialmente nelle regioni del Sud e nelle due Isole maggiori”, hanno fatto sapere gli esperti.
Sicilia e Sardegna saranno ancora da bollino rosso con temperature che toccheranno i 42 gradi. Qualche grado in meno nel resto del Mezzogiorno, dove le aree più calde saranno quelle della Puglia con picchi intorno ai 37-38 gradi.
Da giovedì “cesseranno le correnti instabili che hanno mantenuto un clima meno caldo al Nord e su alcuni tratti del centro”. Sono così previsti 38 gradi a Firenze e 35 a Roma.
Al Nord invece il tasso di umidità manterrà elevato il fenomeno dell’afa. A Milano, Bolzano, Trento e Bologna la colonnina di mercurio salirà fino a 34-35 gradi. Punte di 36-37 nel triestino.
Una super ondata di caldo che “ci accompagnerà probabilmente anche per tutto il prossimo weekend”. Ma già da lunedì le temperature si abbasseranno leggermente a partire dal Sud Italia.
Fonte Il Giornale
Odio l’africa
l’africa ci piace proprio assai
Il clima africano è sbarcato in Italia,mo sient a Salvini