Va in questa fase sottolineato che, prima di scrivere e colpevolizzare i dipendenti pubblici, si debbano ascoltare, per dovere deontologico, entrambe le parti.
Per tali ragioni appare d’obbligo informare gli organi di stampa sulla procedura attivata dal settore tributi:
– in data 08/05/2019, sono state trasferiti dal settore interessato a mezzo file in pdf tutti i dati definitivi ed occorrenti per l’invio degli avvisi di pagamento della tari con i relativi f24 alla società salerno sinergia;
– la predetta società, come da contratto, doveva procedere alla stampa, imbustamento ed al recapito all’utenza degli avvisi di pagamento della tari con i relativi f24.
Tanto premesso, ed a seguito di numerose lamentale fatte pervenire dall’utenza cittadina, in data 05/06/2019 il direttore del settore tributi con propria nota prot. archivio generale n° 0107721 comunicava al presidente di detta società che in alcune zone i modelli di pagamento precompilati non risultavano ancora recapitati evidenziando, altresì, che tale situazione determinava una grossa condizione di disagio all’utenza richiedendo, contestualmente e per tali motivazioni, aggiornamenti in merito, oltre a rassicurazioni in ordine alla problematica del mancato recapito.
La cosa più assurda in tutta questa storia e’ l’atteggiamento avuto dal presidente della Salerno Sinergia il quale, non solo non si e’ assunto le proprie responsabilità in merito all’accaduto, ma addirittura pretende il pagamento delle spese di ristampa colpevolizzando, in questo modo, il personale del settore tributi.
Tale atteggiamento dimostra tutta la sua incapacità. non solo e’ ricorso ad immotivate giustifiche ma ha addirittura scaricato le proprie colpe sui dipendenti del settore tributi.
Per quanto sopra esposto si ribadisce che il disservizio venutosi a creare e’ da addebitarsi, solo ed esclusivamente, alla superficialità ed alla poca organizzazione della società’ Salerno Sinergia, nella persona del presidente che, a nostro parere, non ha ancora compreso le responsabilità derivanti dal suo incarico.
Appare necessario ed inderogabile, richiedere all’assessore al bilancio ed al personale, apposita convocazione, unitamente alle parti interessate, incluse le oo.ss., per verificare le necessarie azioni da mettere in campo al fine di una definitiva risoluzione del problema. Riteniamo utile sottolineare gli sforzi compiuti, tra mille disagi, da parte dei lavoratori del predetto settore che hanno cercato in tutti i modi di sopperire agli errori della società salerno sinergia.
Le scriventi oo.ss. si riservano di adottare tutte le procedure di rito a salvaguardia ed a difesa del personale dipendente del settore tributi.
CGIL FP CISL FP UIL FPL