In questi giorni stiamo registrando condizioni del tempo davvero particolari su tutto l’emisfero Nord. Infatti se sul nostro Paese si susseguono fiammate dal continente africano con temperaturesempre oltre le medie attese in questo periodo con punte fino a 40°C, sul resto dell’Europa occidentale stanno vivendo giornate che ricordano quasi l’autunno, con pioggia e temperature piuttosto fresche. E’ il caso della Spagna dove la presenza di un vortice ciclonico alimentato da correnti in discesa direttamente dal Polo Nord ha portato tantissime piogge e addirittura la neve sui Pireni e sulla Cordigliera Cantabrica con fiocchi fin verso i 1500 metri di quota. Un valore davvero eccezionale per essere metà Giugno.
Analizzando bene la situazione possiamo vedere però anche il rovescio della medaglia, infatti su alcune zone poste anche oltre il Circolo Polare Artico l’Estate sembra impazzita. In Groenlandia, una terra in gran parte ricoperta di ghiacciai, in questi giorni sta vivendo un clima insolitamente CALDO.
La causa è la posizione anomala di un campo di alta pressione, stanziatosi proprio sull’isola. Purtroppo questa è una condizione che sta diventano ricorrente negli ultimi anni a causa dei cambiamenti climatici con un’accelerata fusione dei ghiacciai continentali. In questi giorni le temperature massime si sono ripetutamente avvicinate ai 20° sulle coste, in qualche caso anche superandoli. Come è successo mercoledì all’aeroporto di Kangerlussuaq (zone Sud Ovest) dove sono stati raggiunti i 21°C, quasi 10°C oltre le medie.
E sull’Italia? Il vortice depressionario che ha investito la Spagna e parte del Regno Unito ha causato nel frattempo la risalita dell’anticiclone africano fin sul nostro Paese grazie al movimento antiorario delle correnti. Tra gli EFFETTI quindi per la seconda parte di Giugno ci aspettiamo una nuova fiammata dal Nord Africa con tanto sole e temperature oltre le medie con punte diffusamente oltre i 35°C.
Il Meteo
Commenta