L’incontro, previsto dalle 18.00 alle 20.00 nell’atmosfera intima e riservata della Cappella di San Francesco e dello scenografico quadriportico del chiostro del Convento, sarà occasione per presentare il dossier di candidatura “Limoneti, vigneti e boschi nel territorio del Comune di Amalfi” nel Registro Nazionale dei Paesaggi Rurali Storici, che è valso all’antica Repubblica Marinara l’iscrizione all’interno di tale registro, che ad oggi conta solo altri 14 siti. Si tratta del riconoscimento dell’importanza storica e culturale dell’opera titanica dei “marinai contadini” di Amalfi, che nei secoli hanno ricavato dai fianchi dei Monti Lattari le aree coltivabili, creando i tipici terrazzamenti che oggi sono la cifra del paesaggio della città e la difendono dal dissesto idrogeologico. Come infatti si legge nel decreto ministeriale che istituisce l’Osservatorio del Paesaggio Rurale, l’iscrizione al registro è prevista per quelle zone che: “conservano evidenti testimonianze della loro origine e della loro storia, mantenendo un ruolo nella società e nell’economia”. Ad oggi, oltre Amalfi che è l’unica località campana, solo altre 14 aree in tutta Italia sono incluse nel registro.
Per toccare con mano l’argomento e calarsi in maniera viva all’interno del paesaggio, ad anticipare l’incontro ci sarà unapasseggiata rurale, alle ore 16.30, con partenza da Piazza Umberto I di Atrani ed arrivo al Grand Hotel Convento, tra scalinate, stretti passaggi e antichi percorsi pedonali dove andar a scoprire affascinanti intrecci di case, terrazzamenti e angoli di giardini coltivati ad agrumeto che insieme costituiscono l’aspetto più caratteristico del paesaggio della Costiera Amalfitana.
PROGRAMMA
AMALFI – PAESAGGIO RURALE STORICO
Incontro tematico e passeggiata rurale da Atrani al Convento dei Cappuccini
AMALFI, 19 GIUGNO 2019 ore 18 – 20
NH COLLECTION GRAND HOTEL CONVENTO DI AMALFI
VIA ANNUNZIATELLA, 46
SALUTI
Daniele Milano/ Sindaco Comune di Amalfi
Franco Alfieri/ Consigliere del Presidente della Regione Campania per le Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Caccia e Pesca
Introduce e modera
Susy Pepe/ Ufficio Stampa Comune di Amalfi
INTERVENTI
Antonietta Amatruda/Assessore all’Agricoltura Comune di Amalfi
Ermelinda Di Lieto/Presidente del Centro di Storia e Cultura Amalfitana
Giorgia De Pasquale/ Dipartimento Architettura Università degli Studi Roma TRE
Marianella Pucci/ ICOM Italia – Coordinamento Campania / Mediateur
Prima dell’incontro
ore 16.30 – Passeggiata rurale
Dal borgo di Atrani al Convento dei Cappuccini di Amalfi
Ritrovo: P.zza Umberto I – Atrani (Sa)
con la speciale guida di Gioacchino Di Martino/ delegato all’Ambiente del FAI
L’iniziativa “Amalfi, paesaggio rurale storico” è tra gli eventi di iniziative culturali finanziate all’interno del POC Campania 2014-2020 Linea Strategica 2.4 “Rigenerazione urbana, politiche per il turismo e cultura”- Periodo Giugno 2018/ Giugno 2019” – Evento “Capodanno Bizantino XVIII ed. – Sulle onde del Mediterraneo”