Un evento che, vista la frequenza con cui si verifica, non avrebbe nulla d’eccezionale se non fosse per il fatto che è l’appuntamento finale del primo corso di Aikido dedicato esclusivamente agli over 50 e denominato simpaticamente “Aikido Senior”.
Una categoria ideata qualche mese fa del maestro V dan Italo Taddeo docente Federale Fijlkam il quale, sollecitato da alcuni amici, ha raccolto la sfida assieme all’altro maestro V dan Giovanni Desiderio, iniziando questo particolare corso di Aikido.
E proprio il maestro Taddeo descrive con soddisfazione questa nuova entusiasmante esperienza: “Innanzitutto l’impegno degli allievi è stato ampiamente ripagato dai loro eccellenti risultati. Ognuno di loro ha, in pochi mesi, ottenuto dei significativi progressi fisici oltre che tecnici, manifestando inoltre una fattiva e piacevole partecipazione alle lezioni”.
I candidati Pierpaolo Cavallo, Manlio Monetta e Attilio Taddeo durante le rispettive sessioni d’esame hanno eseguito tecniche su diversi tipi di attacco preceduti dalla esecuzione di esercizi di base denominati Aikitaiso ed, in conclusione, hanno dimostrato i loro progressi anche nell’esecuzione di tecniche con il Jo (bastone).
Un esperimento, quello dell’Aikido senior, che si è dunque rivelato un autentico successo e che non fa altro che confermare come l’attività del settore Aikido della Federazione FIJLKAM siano in continuo fermento con iniziative svolte sia a livello regionale che nazionale volte allo sviluppo di questa nobile arte.
Il prossimo importante appuntamento, è fissato per domenica 23 giugno, quando a Salerno si terrà una sessione di esami interregionale tra Lazio e Campania finalizzati al conseguimento del grado federale di cintura nera I e II dan.
Commenta