Per verificare la “fattibilita’” di un progetto di azionariato popolare , uno degli “indici di valutazione”, risulta essere il grado di “fidelizzazione dei propri tifosi “, verso la squadra del cuore.
Nel caso di Salerno, tale verifica trova pronto e positivo riscontro , nel valore dei “ricavi da stadio” che, nel solo periodo , stagione sportiva 2011 fino al 30 giugno 2018 (gestione Lotito Mezzaroma), si sono quantificati per un “valore totale di 10.901 mln di euro”.
Tale valore di “ricavi da stadio” per 10.901 mln di euro, risulta essersi determinato come segue : euro 435 mila (bilancio d’esercizio chiuso alla data del 30 giugno 12), euro 927 mila ( bilancio chiuso alla data del 30 giugno 13), 1.196 mln euro ( bilancio chiuso alla data del 30 giugno 14), 1.931 mln euro (bilancio chiuso alla data del 30 giugno 15), 2.687 mln euro ( bilancio chiuso alla data del 30 giugno 16),2.082 mln euro (bilancio chiuso al 30 giugno 17), 1.643 mln euro (bilancio chiuso al 30 giugno 18).
Sempre in termini di “fidelizzazione dei tifosi granata” verso il brand Salernitana, bisogna ricordare le presenze piu’ significative , allo Stadio Arerchi dei supporters del club dell’ippocampo , sia nel corso del campionato di Serie A stagione 98/99 : Juventus (36.841), Inter ( 34.787), Milan ( 34.412), Roma ( 33.684), che nel corso del campionato di Serie D stagione 2011/12 : Palestrina (4.624), Selargius ( 4.245), Arzachena ( 4.120).
Sulla base del valore dei “ricavi da stadio” e presenze allo Stadio Arechi, di cui sopra, bisogna rilevare che , bacino d’utenza, presenze allo stadio, tradizioni e competenze calcistiche, indicano sempre più i tifosi della Salernitana quali “elementi di riferimento per supportare” la programmazione aziendale del “club dell’ippocampo”.
Tifoso granata “aziendalista” che potrebbe essere protagonista della vita societaria, finalizzata a determinare per il club, “nuovi ricavi” e “nuove strategie aziendali”.
Il brand e la maglia della Salernitana costituiscono per i propri tifosi, l’identificazione e la fidelizzazione della squadra del cuore, per tale motivo, gli stessi potrebbero essere coinvolti in strategie di fidelizzazione , marketing e merchandising che la società intenderà attivare.
Tifosi granata, “sostenitori” di un nuovo modello di governance, che in tema di fenomeno sociale, coinvolga direttamente il territorio , le istituzioni, le scuole, le associazioni di categoria.
Tifosi granata “artefici” di un progetto aziendale che determini la pianificazione di investimenti mirati sul territorio, finalizzati a promuovere “turismo sportivo” e relativa crescita economica.
Azionariato popolare a Salerno : “soccer innovation” e “tifosi aziendalisti” ?
Antonio Sanges dottore commercialista