LE PREVISIONI. Nel corso di questo weekend – dicono gli esperti – si registra – un temporaneo cedimento dell’alta pressione su alcune zone del nostro Paese che permetterà il veloce transito di una perturbazione che porterà una vera e propria tempesta di temporali con alto rischio di grandine e locali trombe d’aria.
Il team del sito www.iLMeteo.it avverte che nel fine settimana saranno già diffusi parecchi temporali sulle zone alpine e prealpine, i quali, verso mattina, cominceranno ad estendersi alle aree pianeggianti.
Sabato, colpite dai forti rovesci temporaleschi saranno infatti le pianure del Piemonte e della Lombardia. In seguito, il tempo andrà peggiorando un pò su tutto il nord quando una sorta di tempesta di temporali e grandinate colpirà soprattutto la Lombardia, il Triveneto e l’Emilia Romagna.
Attenzione ai fenomeni che potrebbero risultare di forte intensità con isolati nubifragi, qualche allagamento e possibili trombe d’aria. Questa importante ingerenza temporalesca farà sentire i suoi effetti anche su altre zone del paese come sulle Marche, i settori orientali e meridionali della Toscana, fino all’Abruzzo, il nord del Lazio e la Campania. Verso sera il veloce fronte perturbato abbandonerà i settori ovest rimanendo attivo solo sul Triveneto, la Romagna e le Marche. Calano un pò le temperature al nord.
Tempo decisamente più tranquillo altrove con caldo intenso al sud e sulle due isole maggiori. Domenica già dal mattino il tempo ci proporrà i suoi buoni propositi verso un netto miglioramento su tutte le regioni. Soltanto nelle ore più calde potranno ancora aversi alcuni residui temporali sui rilievi del Trentino, del Veneto e del Friuli Venezia Giulia.
Commenta