Si è celebrata la festa di corpo del Reggimento “Cavalleggeri Guide” (19°) che ricorre in occasione dei fatti d’arme del 24 giugno 1866 a Custoza, presente alla cerimonia il Comandante della Brigata Bersaglieri Garibaldi, Generale di Brigata Diodato Abagnara.
Il Comandante delle Guide, Colonnello Giacomo Giannattasio, ha ricordato come i combattimenti della terza guerra di indipendenza videro protagoniste le Guide. Infatti a Custoza, malgrado le soverchianti forze nemiche, le azioni risolutive dei propri Squadroni e gli atti di valore individuali permisero alla fanteria italiana di schierarsi in linea di battaglia.
A riconoscimento della encomiabile condotta del reggimento nelle diverse azioni di quella giornata è stata concessa la Medaglia d’Argento al Valor Militare allo Stendardo. Il Reggimento Cavalleggeri Guide, unità della brigata Bersaglieri “Garibaldi”, è rientrato il mese scorso dal Libano dove ha svolto l’operazione “Leonte” inserita nella missione UNIFIL, sotto egida delle Nazioni Unite.
Le Guide vantano una lunga storia ricca di gloria e di onori, dall’anno della sua costituzione (1859) ad oggi. Nella storia recente, il Reggimento ha partecipato a tutte le principali operazioni che hanno visto impegnato l’Esercito Italiano in Patria e all’estero.
Commenta