Alimento principe della nostra tavola in una società sempre più attenta al benessere della persona e della salute, l’olio extravergine d’oliva biologico è elemento e alimento di spicco che costituisce un vero patrimonio enogastronomico.
Quarta regione per quantità di prodotto e sesta per superficie olivetata, la Campania, e in particolare l’olio del Cilento, é risultato il primo in Italia. La discussione di questa sera spazierà tra argomenti quali dieta mediterranea e le proprietà organolettiche dell’olio extravergine d’oliva biologico
Ai circa due ettari di bosco e macchia mediterranea che circondano se ne sono aggiunti altri 22 ha di uliveti.
Nell’azienda agricola Giuliani le siepi, i corsi d’acqua, gli spazi aperti , i boschi sono interconnessi per creare un agroecosistema “complesso” alla ricerca di un equilibrio tra selvatico ed il domestico.
Tutto questo ispirandosi ai principi dell’agricoltura biodinamica esaltando la naturale capacità del suolo di “rigenerare fertilità organica”
La titolare si occupa personalmente dell’agriturismo connesso all’azienda; cura la ricerca delle materie prime e a km 0; pone attenzione ai dettagli e proponendo piatti della tradizione rivisitati in chiave moderna.