Nel suddetto articolo, infatti, con sarcasmo e superficialità viene testualmente scritto:
“Fatto sta che nella succursale di via Aversano si è assistita ad una vera e propria melina in totale disprezzo degli utenti che stavano pazientemente attendendo. Operazioni rallentate alla moviola proprio per creare disagio e impedire che gli utenti pazientemente in fila potessero fare le loro operazioni.
Da ben prima delle 18 gli sportelli erano stati drasticamente diminuiti da 7 a solo 3 operativi, con la melina che è diventata insopportabile dopo l’annuncio del direttore di succursale che alle 19,05 sarebbe stato impedita qualsivoglia operazione.”
Tanto premesso è doveroso chiarire alcuni concetti fondamentali prima di CRIMINALIZZARE ED OFFENDERE un’intera categoria !!!
1) Gli sportellisti postali salernitani sono in cronico sotto organico di oltre 100 unità e non ci sono previsioni, nell’immediato, di un adeguato turn over del personale.
2) Nel turno pomeridiano dell’ufficio di cui si parla e in altri uffici del comprensorio è sempre attivo un numero ridotto di sportelli.
3) Nonostante una precisa richiesta di potenziamento delle unità allo sportello inoltrato dal responsabile di SALERNO SUCC. 5 alla Filiale di Salerno, ci risulta che la stessa non ha autorizzato tale potenziamento richiesto.
4) Per la già citata e pesante carenza di personale, molti colleghi postali rischiano di non usufruire delle propri ferie estive così come previsto dalla legge e dal contratto collettivo di categoria. Ciò si tradurrà in mancato riposo psico-fisico ed accumulo di stress lavoro correlato.
5) La nuova organizzazione del recapito, nella sua fase attuativa sui diversi territori si è rivelata FALLIMENTARE con aggravio di lavoro per i portalettere e disfunzioni per i clienti di Poste Italiane, che di fatto ricevono la corrispondenza in ritardo.
ECCO I MOTIVI DELL’AGITAZIONE SINDACALE E QUINDI L’ASTENSIONE LEGITTIMA E SACROSANTA DEI COLLEGHI DALLO SVOLGERE PRESTAZIONI OLTRE L’ORARIO D’OBBLIGO.
Nessuna melina dunque e nessun disprezzo dei nostri Clienti che ci garantiscono lo stipendio CARO DIRETTORE DI SALERNONOTIZIE !!
Perchè non si è documentato e non ha scritto dei disagi della CATEGORIA POSTALE ??
Perchè nessuno scrive mai a DIFESA DEI DIPENDENTI POSTALI ??
Sia i Clienti che Noi dipendenti non abbiamo bisogno di articoli che criminalizzano una categoria di lavoratori onesti, i quali hanno risanato l’Azienda POSTE ITALIANE, consentendole di diventare una SOCIETA’ PER AZIONE e quindi riducendo il DEBITO PUBBLICO.
Siamo dispiaciuti per i disservizi creati indirettamente alla clientela e ce ne scusiamo, ma i tanti colleghi a Salerno, come in tutt’ Italia, sono vittime di una disorganizzazione aziendale di cui, evidentemente, non ne sono responsabili.
Il Sindacato tutto deve fare di più e meglio per tutelare l’intera categoria, ma senza nuove assunzioni sarà un’impresa impossibile.
–
Il Segretario prov.le FAILP CISAL Francesco GRILLO