Sea Watch 3: sbarcati i migranti, arrestata la capitana Carola Rackete

Stampa
La capitana della Sea Watch, Carola Rackete, ha deciso di entrare nel porto di Lampedusa nonostante il blocco ed è stata arrestata dalla Gdf e andrà ai domiciliari. L’accusa è di resistenza e violenza contro nave da guerra, che prevede una pena dai 3 ai 10 anni di reclusione. Per effetto del dl Sicurezza, l’Ong dovrà pagare una multa da 20mila euro. Intanto i 40 migranti sono stati fatti sbarcare e trasferiti nel centro d’accoglienza.

La nave è stata condotta a due miglia dalla costa di Lampedusa per motivi di sicurezza. La presenza dell’imbarcazione in porto dava luogo a due problemi: il primo riguarda i decolli e gli atterraggi degli aerei, in quanto l’albero della Sea Watch 3 è molto alto e interferisce all’interno del cuneo di sicurezza di decolli e atterraggi del vicino aeroporto; il secondo riguarda i traghetti di linea che collegano Lampedusa con il resto della Sicilia, in quanto la nave della Ong impedisce il loro attracco.

La Rackete è considerata responsabile della violazione dell’Articolo 1100 del codice della navigazione. Alla comandante potrebbe essere contestato anche il tentato naufragio della motovedetta della guardia di finanza, speronata dalla nave durante la manovra di attracco. In precedenza la Rackete era stata iscritta nel registro degli indagati dalla Procura di Agrigento per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina e per rifiuto di obbedienza a nave da guerra.

Danneggiata la motovedetta della Gdf – Prima di attraccare, una motovedetta della guardia di finanza ha tentato infatti più volte di impedire l’ormeggio fino a quando si è dovuta sfilare per non rimanere incastrata fra la Sea Watch 3 e la banchina. Il mezzo dovrà essere portato quasi sicuramente in cantiere per essere riparato. L’unità della Gdf stava ormeggiando quando è stata speronata dalla nave dell’Ong tedesca. Solo grazie alla prontezza del pilota e a un perfetto coordinamento dell’equipaggio è stato evitato il peggio. La motovedetta, infatti, è in vetroresina mentre la nave è in ferro; il problema riguarda naturalmente anche le dimensioni delle due imbarcazioni, che sono in rapporto di uno a trenta circa.

L’Ong: “Non avevamo scelta” – “Non avevamo scelta. Alla comandante non è stata data alcuna soluzione di fronte a uno stato di necessità dichiarato trentasei ore fa e quindi era sua responsabilità portare queste persone in salvo”, ha affermato la portavoce di Sea Watch, Giorgia Linardi. “La violazione – ha aggiunto – è stata non del comandante, ma delle autorità che non hanno assistito la nave per sedici giorni”.

La Procura: “Violenza inammissibile” – “Le ragioni umanitarie non possono giustificare atti di inammissibile violenza nei confronti di chi in divisa lavora in mare per la sicurezza di tutti”, ha sottolineato il procuratore di Agrigento Luigi Patronaggio.

Applausi e urla sul molo – Sul molo di Lampedusa si è consumato uno “scontro” tra opposte fazioni. Da una parte i sostenitori dell’Ong che hanno applaudito la scelta della comandante, dall’altra un gruppo di residenti, tra cui l’ex vicesindaco Angela Maraventano, che ha urlato e inveito contro i volontari dell’organizzazione. “E’ una vergogna – ha urlato Maraventano – qui non si può venire a fare quello che si vuole, non venite nelle nostra isola se no succede il finimondo. Fate scendere i profughi e arrestateli tutti”. All’ex vicesindaco ha risposto l’ex sindaco Giusi Nicolini: “Che vuoi tu, chi sei tu per decidere chi deve venire e chi no?”.

Salvini: “Garanzie di accoglienza da cinque Paesi” – Sulla vicenda è intervenuto il ministro dell’Interno, Matteo Salvini, annunciando di aver ricevuto rassicurazioni che tutti gli immigrati saranno distribuiti in cinque Paesi. “Brilla per la sua assenza e il suo vergognoso menefreghismo il governo olandese, che ha dato una bandiera a una nave fuorilegge fregandosene di quello che l’equipaggio di questa nave e’ andato a fare in giro per il Mediterraneo”.

“Condotta criminale da parte della Rackete” – Il vicepremier ha poi evidenziato il “comportamento criminale della comandante della Sea Watch 3, che ha messo a rischio la vita degli agenti della guardia di finanza. Ha fatto tutto questo con dei parlamentari a bordo tra cui l’ex ministro dei trasporti. Incredibile”.

 

Fonte TgCom.it

Clicca qui per commentare

  • Hai dato una bella lezione di civiltà a quel razzista di Andrea che chiuso nel solito villaggio isolato del sud dice solo stronzate e aspetta lo stato che gli passa il reddito di cittadinanza.

  • X enzo…sono milanese, zona bovisa a 800 metri circa dalla stazione delle ferrovie nord, …ci vivo da quando sono nato, i miei nonni erano della zona di viale certosa…quindi qui l’unico pirla giapponese sei tu…

  • X enzo…sono della zona bovisa di Milano a 800 metri dalla stazione delle ferrovie nord milano…i miei nonni erano della zona di viale certosa un pò prima di piazza firenze…quindi smettila di dire cavolate p i r l a…

  • Non riesco proprio ad entrare nella testa dei perbenisti e buonisti vari a tutti i costi che stanno glorificando questa criminale e pirata del mare. E non indignatevi buonisti, è proprio una criminale: chi infrange le leggi e forza blocchi di forze dell’ordine cos’è?
    Riavvolgendo il nastro del viaggio-business :
    Questa ha fatto una corsa verso un gommone che NON stava affondando e che stava già aspettando i soccorsi delle guardie libiche, addirittura ha bruciato questi ultimi con gommoni propri, per non perdere la “polpetta” (tutto documentato);
    Il primo porto, il più vicino e sicuro, è lo stesso dove tantissimi turisti da tutto il mondo approdano : scusate, ma solo per gli africani è insicuro? ;
    Perché ha fatto rotta spedita e a tutto gas verso l’itaGlia? Se ho un problema in viaggio, fisico o meccanico che sia, se ho avaria o scarse risorse(cibo, benzina), che faccio? Al primo punto ristoro o motel mi fermo, non continuo il viaggio. Anche perché sarebbe un rischio proseguire e metterei in pericolo pure chi viaggia con me;
    Perché ostinarsi a voler sbarcare per forza(esatto: PER FORZA) in ItaGlia nonostante i divieti e la ferma posizione degli organi preposti a non autorizzare lo sbarco? ;
    Perché rimanere due settimane a mo’ di sfida dinanzi le coste italiane invece di puntare Francia, Spagna, Portogallo, Grecia, ecc? ;
    Ma soprattutto, con quale impeto criminale e senza alcun problema SI PRENDE E SI FORZA UN BLOCCO DI FORZE DELL’ORDINE SCHIACCIANDO GLI AGENTI CONTRO LA BANCHINA, RISCHIANDO SERIAMENTE DI UCCIDERE QUALCUNO?
    UN’ALTRA NAZIONE AVREBBE FATTO FUOCO! !!!!
    Ha agito con la spensieratezza di chi sa’ che la farà franca perché “manovrata” da chi comanda e “mangia” su questa tratta di esseri umani?
    Rispondete ebeti buonisti a tutti i costi.
    E non parlate solo per partito preso o per schieramenti politici, ma accendete il cervello e ragionando aprite gli occhi.
    Non è più accettabile essere considerati il “cesso” o discarica dell’Europa ed essere sempre abbandonati con i nostri problemi(maledetto il giorno che è nata “l’unione europea e l’euro ).
    E non parlo per simpatia politica di tizio o caio(Salvini per me è zero come gli altri ), ma pure quei politici a bordo : ma che volevano dimostrare? Di essere contro la legge dello Stato che gli paga i loro LAUTI (e consentitemi IMMERITATI) stipendi ed appoggiare la tratta di esseri umani?
    Perché tutto questo? Perché il BUSINESS è grande? Ciao perbenisti, aspetto considerazioni al riguardo…..pero’ non limitatevi a dire raSSista, exenofobo, colpa di Salvini, ecc. solo perché uno la pensa diversamente. ….
    A proposito, ma quelli che scappano dalle guerre, i denutriti, i vittime di violenza e torture, i mutilati, ecc. , ma qualcuno li ha mai visti in tutti questi sbarchi?
    Io non vorrei pensar male, ma vedo sempre ragazzi giovani, palestrati, piuttosto in forza e smartphone muniti. ……
    N.B.
    Ma perché censurate?

  • Ma perché non farla santa e metterla sullo stesso piano di S.Madre Teresa di Calcutta(della quale non sono nemmeno degno di nominare)?
    E perché no, darle un posto al fianco di porompomperopero papa Francesco? No?
    Allora dovrebbe essere proclamata capo Pd(idioti) e comandare missioni di deportazione di esseri umani con linea diretta Italia -Africa, andata e ritorno non stop. …tipo traghetto turistico.
    Così si risparmierebbero anche euri da spartire tra i vari Renzi, Boschi, Zingaretti, Del Rio, Boldrini, Martina (Lerch famiglia Addams) ecc.
    E gli italiani? E gli anziani? Via, fuori e facciamo spazio ai nuovi padroni, in nome dell’accoglienza.
    E già che ci sono, proporrei di accogliere tutti i disaddattati di tutti gli altri stati unione europea, sennò che discarica siamo?
    “Stampa” censura, mi raccomando

  • X il buonista anonimo delle 18.17: non abbiamo sensi di colpa perché non abbiamo colpe in questa vicenda. Mica come la vostra capitana punkabbestia che si vergogna di essere ricca e di avere il padre militare, e per scaricarsi la coscienza pretende di scaricare clandestini in un paese che non è il suo e che non li vuole.
    X andrea: certo, è come dice lei, commendatore. Ora però pensi a produrre, che se mi perde tempo a insultare i terun su internet il fatturato le va down.

  • X enzo: sei uno sbruffone come il tuo capit-Ano, lui sì che è un vero fancazzista che ha capito come prendere per il culo i pirla come te.

  • X lo scemo che dice che la stampa distorce la realtá: pensa che qui al nord le stesse cose che dici tu le dicono i leghisti tutti i giorni su i terroni come te (tranne per il fatto che siete palestrati, infatti vi prendono per il culo aggiungendo che siete dei panzoni che non sanno parlare nemmeni italiano e che vivono alle spalle del nord produttivo), fossi in te ci penserei prima di sostenere il capit-Ano.

  • Enzo, tu hai le idee parecchio confuse. Questa scaricherà anche i migranti, ma questi si sapeva che sarebbero stati suddivisi per diversi stati della UE. Come osserva giustamente qualcuno, il Capitone ha bisogno di una Sea Watch al giorno perché dirotta l’attenzione generale dalle reali emergenze a quella falsa, ma elettoralmente più lucrosa (l’immigrazione che, purtroppo per lui, ormai scarseggia).

    Altrimenti gli toccherebbe spiegare se vuole votare o no, perché non arriva ad espellere un solo clandestino, perché al fact checking ha fatto quanto fatto da Minniti, perché gli interessano più quelli della seawatch di quelli che arrivano su barchini di fortuna, dove prenderà i soldi per la “Flat Tax”, dove sono finiti i 49 milioni, cosa deve ad Arata&Siri, perché difende a spada tratta i Benetton, Arcelor Mittal e altri.

    Altro che “punkabbestia”.

  • Comunque, di questi tempi meglio buonista che cattivista: cattivista oramai si porta, è una cosa mainstream, se non sei cattivo sei praticamente fesso, invece se sei cattivista sei uno scaltro, un gran furbone, direi quasi un figo. Rimorchi pure di più, secondo me 😀

  • Lei giovanotto non è di Milano, i milanesi sono gente che producono e si danno da fare.Lei ha quel tono sprezzante del razzista eternamente isolato proveniente da qualche cento asociale che sbraita tutta quella sotto-cultura confezionata e inculcata nei vosti cervelli occupati.Alza le chiappe e produci ricchezza materiale e spirituale, solo cosi potrai migliorare ed essere il primo.

  • X il pirla anonimo che si autodefinisce terrone: sono di Milano come ho scritto in precedenza, dando per altri anche indicazioni geografiche specifiche della zona in cui vivo. Non ho mai frequentato centri sociali. Quelli della lega vi definiscono terroni non io, io sono intollerante con gli sbruffoni salviniani. Quello che so per certo che quelli come te dal vivo faccia a faccia scappano come conigli…siete come il vostro capit-Ano, se non avete uno schermo che vi protegge siete dei cacasotto.

  • Ma stu Andrea chi è? Ma si crede di essere chi? Si autoproclama migliore per quali motivi? Che complessi ha? Che complesso ha nei riguardi di Salvini (che ritengo uguale a tutti gli altri politici :nullità ) , che vuole?
    Perché la redazione così lesta a censurare chi non acclama i de luca non usa la stessa solerzia per censurare idioti ed ebeti provocatori e predicatori del nulla?
    Aaaaaa, che paese i sciem è l’Italia, anzi l’itaGlia.

  • 17:55 e 18:07, due commenti sintomo di stupidità e preconcetto, il motivo è semplicissimo: NESSUNO ha nominato né Cristo né la religione, solo VOI! e solo per accusare altri, sulla base di un vostro PRECONCETTO! vergognatevi e usate l’unico neurone che avete per provare a ragionare e guardare le cose per quello che sono: sfruttamento di schiavi.

  • e vogliamo parlare di tale Andrea, chiaro esperto di -ani??? sei il solito soggetto malato di sindrome persecutoria da fascisti inesistenti, la prova è già nel commento di “pluto” e te lo ripropongo, casomai arrivi a capirlo, ma dubito: esiste UN SOLO paese nonfascista, ma comunista, che accetta clandestini senza documenti come quelli che arrivano da noi?? rispondi se hai le “qualità”, ma sicuramente non ne sei capace, da bravo falsificatore accecato da fantasmi e dall’ipocrisia.
    Pensi di entrare a Cuba inquesto modo e ricevere gloria e onori??? rispondi gentilmente e nel merito??? (sperando che venga pubblicato..)

    18:52, concordo completamente, quello è il solito che attacca a prescindere con il solito pistolotto fotocopia contri i fascisti che solo lui vede. Vive in un mondo tutto suo, e questo non sarebbe un problema se non fosse per la violenza squadrista che manifesta gratuitamente appena apre bocca…. ho paura di questi pacifisti alla “andrea”, sono i veri, unici, violenti oggigiorno, forse in compagnia di alcune frange estreme di estrema destra, sono identici nei fatti. Anzi, di commenti violenti di estrema destra non ne ho mai letti, mentre di quelli “pacifisti” di sinistra alla Andrea il web è pieno… quanta ipocrisia

    02:46, concordo appieno, e a conferma della violenza squadrista (e stupida) di andrea ci sta la sua pronta risposta in perfetto stle razzista che evita di rispondere nel merito. che ipocrita violento, condito da odio verso i meridionali. QUELLO sarebbe da censurare… e invece si censura altro

    e vogliamo parlare del razzista 19:26??? si commenta da solo, puro razzismo verso gli italiani, condito da una rabbia chissà per probabili fallimenti personali!

  • @Andrea: e non hanno capito di essere usati per la realizzazione di vecchi disegni di indipendenza, per cui sinceramente il “terroni” se lo meritano pure :-)))

  • x il buonista sempre anonimo: vuoi sapere perché i barchini vanno bene e le ong no? al tempo dell’invasione, con le ong e le navi militari di tutta europa a scaricare tutti in italia sono arrivati:
    2013 – 40.000 clandestini solo negli ultimi mesi dell’anno
    2014 – 160.000
    2015 – 150.000
    2016 – 180.000
    2017 – 100.000 da gennaio a luglio (13.000 in un solo weekend). dopo la stretta di minniti che ha sfoltito le ong con il codice di condotta e fatto gli accordi con i libici ne sono arrivati altri 20.000 nei restanti cinque mesi.

    nel 2018, senza navi militari e solo con le ultime ong più fanatiche abbiamo comunque raggiunto i 20.000. nel 2019 fino a oggi siamo a 2.500, arrivati quasi tutti con i barchini, e stavolta il merito è di salvini che ha ostacolato sti pirati delle ong in tutti i modi. e non sono calati soltanto gli arrivi, sono anche calati i morti in mare. ma ai buonisti non importa che siano diminuiti i morti perché evidentemente non è questo che gli interessa, vogliono che l’invasione continui e vorrebbero tornare alla situazione degli anni precedenti. per questo si devono fermare in tutti i modi, deve essere chiaro a tutti che chi entra in italia lo decidono solo gli italiani, non l’unione europea, non l’onu e meno che mai dei punkabbestia figli di papà.

  • Sono sempre più convinto che lei giovanotto non è di Milano,sii sincero e ci dia le giuste indicazioni geografica con coordinate specifiche del villaggio del mio sud dove lei vegeta.Lei sogna Milano ma sappi che i Milanesi sono gente saggia e Tollerante e non accettano RAZZISTI e frequentatori dei centri-Asociali.Dalla Lega posso accettare che mi chiamano Terrone,anzi la Lega è stata un forte stimolo di autocritica per noi Terroni,uno stimolo a migliorarci per un mondo migliore.

  • X uomo nero: rispondere in modo sensato ai cojoni come te é tempo perso, tanto sei così stupido che non capisci una minchia…per quelli cone te e il capit-Ano ci vogliono solo gli schiaffi nel mondo reale. Sono violento con i bulli come voi travestiti da patrioti di sto ca zz o…vi fate forti in gruppo, forti se protetti da guardie del corpo, ma siete cacasotto se vi trovate a rispondere individualmente faccia a faccia delle cose che scrivete come dei vili codardi nei forum.

  • bravo 14:23, me lo chiedo pure io

    10:16 sei decisamente plagiato e ignorante sui 49 milioni. è stato più volte detto che quel sequestro è preventivo e non corrisponde a una pari somma evasa. non solo, sono stati condannati altri e non salvini. inoltre continui a non vedere i miliardi del montepascoli di pecore come te, quelli non contano giusto?

    ma perchè si pubblicano offese gratuite e senza basi come quelle di tale razzista e unico SBRUFFONE che si firma Andrea??? adottare il buon metodo staliniano, che ne dite??! così sarà felice di stare nel suo mondo nonfascista! vi prego fatelo felice questo andrea, facciamo una colletta, mandiamolo in Cina o in corea del nord! lo dico per lui, seriamente, lì non trova né leghisti né fascisti, è un paradiso per lui. in fondo mi chiedo come mai ancora non sia emigrato. forse perchè è solo un falso e provocatore con il sedere al caldo e coperto di soldi, unica spiegazione. Nord Corea, su su su, ti aspetta!

  • P.S.: non sono pacifista…io con i bulli non ci discuto, li ho sempre presi a calci nel culo nel vero senso della parola. Quindi uomo nero di sto cazzo perchè non tu e i tuoi compari leghisti non andate a prendervelo in culo?

  • la stupidità e la ottusa violenza squadrista di Andrea sono impressionanti, non capisco perché venga pubblicato, anche perché non aggiunge nulla di serio alle discussioni, se non pura violenza e offese preventive. Leggendo lui mi viene sempre da pensare che “la violenza é l ultimo rifugio degli incapaci”.
    Tra l altro incita e minaccia violenze fisiche sempre partendo per primo, se fossi al posto della redazione mi guarderei bene dal pubblicarlo.

  • Ripeto : ma qui a DeLucaNotizie.It, sempre pronti a censurare chi non approva i de luca o esprime concetti scomodi senza usare volgarità o violenza, perché continuate a pubblicare un represso come Andrea?
    Ch’è, qualche parente di de luca? Appartiene alla stessa politica? Bha! ?

  • Ma poi di che violenza squadrista parli? Io sono il primo che vorrei affrontare indiviualnente uno ad uno quelli come voi e come il vostro capit-ano…gli squadristi siete voi che avete bisogno di una squadra, ovvero di più persone che vi facciano da scudo (tipico atteggiamento facista da codardi, di chi lancia il sasso e corre a nascondersi), la mia è una violenza individuale, non ho bisogno del supporto di altri o della protezione di guardie come voi e il vostro capit-ano, che fa lo sbriffone e poi chiama le guardie se si butta male quando qualcuno gli chiede di rispondere delle sue sbruffonerie da bullo.

  • I violenti siete voi che siete sempre pronti a vomitare insulti sui migranti, sui gay e su tutto quello che non vi piace…io vi ripago con la stessa moneta, quindi devono censurare prima voi e poi sono liberissimi di censurare anche i miei commenti di risposta.
    Siete i soliti vili sbruffoni, vi cacate sotto e chiamate le guardie censorie a protezione.
    Lo ripeto censuratemi redazione é giusto ma per favore togliete tutti i commenti razzisti presenti in questo forum perchè non se ne può più.

  • X aspide: il tuo solito vile commento nei forum di questo giornale quando si parla di immigrati mi mancava.

  • E che cacchio, quando c’è un articolo sui migranti i frequentatori di sto giornale cominciano con gli insulti ai suddetti, quando c’è un articolo sui gay ancora insulti, quando c’è un trafiletto sulla boldrini insulti sessisti a manetta, quando c’è un articolo sull’islam altri insulti, si parla di ong ancora e ancora insulti..NON SE NE PUÒ PIÙ! AVETE ROTTO!

  • E da quando in qua vi interessante allo sfruttamento degli schiavi? Ma lo vedete che la vostra ipocrisia è l’unica cosa a non avere confini?

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.