Site icon Salernonotizie.it

Per decenni il dopo partita al Vestuti è stato bellissimo (ultima puntata)

Stampa
I pullman e i capannelli

Due sono gli episodi dei pullman avversari che vorrei ricordare e diametralmente opposti .

1) 16 Maggio 1966 Salernitana – Savoia 2-0
Era la penultima di campionato e ‘ la Salernitana era prima in classifica ( poi campionato vinto) ricordiamo alcuni giocatori , Prati, Cignani, Minto, Scarnicci, la partita era finita e il pullman del Savoia doveva uscire dal VESTUTI . Ricordiamo che il Savoia e’ stato Vice Campione d’ Italia 1924 .

La domenica seguente il Savoia doveva ospitare l’ altra capolista il Cosenza e pareggiando o vincendo noi avremmo tratto un grandissimo vantaggio .
Si apre il cancello esce il pullman e CASO RARO E UNICO NELLA STORIA un’ autentica ovazione saluto’ la squadra in pullman . Il Savoia la domenica successiva perse anche con il Cosenza in casa e retrocesse.

2) anni ’80
Salernitana -Cosenza il pullman del Cosenza giunto a piazza Casalbore e’ oggetto di forte contestazione e il Commissario di turno ordino’ caso raro l’ apertura del cancello prima della partita e fare entrare il pullman sotto la tribuna lato destro .
Il pullman entro’ ma nonostante non fosse tardi successe di tutto e di più .

I capannelli , ne abbiamo già parlato nella prima puntata ma vorrei aggiungere ancora una cosa .
Avevo 15/16 anni e con due amici , Roberto Di Vito e Nicola Comunale ci divertivamo nel dopo partita a individuare a distanza di 15 giorni l’ incoerenza di alcuni tifosi. Ci mettevamo ai margini del capannello e ascoltavano attentamente , nell’ ira del dopo partita ,cosa diceva un signore ovviamente tifoso. Lo cercavamo la domenica successiva e ridevamo come i pazzi perché la stessa persona in base al risultato della partita cambiava diametralmente idea sullo stesso giocatore o sul gioco o sull’ allenatore.

Io ho finito sugli episodi di piazza Casalbore con questa puntata, ovviamente si potrebbe continuare ma i più significati sono stati ricordati .
Posso aggiungere che da bambino abitavo a Torrione è da ragazzo a Pastena ebbene o con la filovia o con un passaggio in macchina o a piedi andare al VESTUTI e frequentarlo anche nel dopo partita ha fatto si che oggi con amore vi ho raccontato episodi che fanno parte della storia della nostra città.

Adolfo Gravagnuolo

Exit mobile version