Site icon Salernonotizie.it

Primo giorno per gli scontrini elettronici ma le multe scatteranno solo da gennaio

Stampa
Al debutto oggi gli scontrini elettronici, ma le multe non scatteranno prima del 2020. Lo scrive Francesco Bisozzi su Il Mattino oggi in edicola.  L’avvio soft della trasmissione di scontrini e ricevute telematiche da parte di esercenti e commercianti con un volume d’affari superiore ai 400 milioni di euro (circa 200 mila le attività coinvolte) crea suspence tra gli addetti ai lavori.

Dal prossimo gennaio l’obbligo verrà esteso a tutti gli esercizi commerciali. Le sanzioni verranno comminate a partire dal 2020. Proprio come era accaduto con le e-fatture, anche in occasione dell’ingresso dei nuovi registratori di cassa telematici è stato deciso all’ultimo di sospendere le multe per sei mesi.

Grazie alla moratoria, ci sarà più tempo per adeguarsi alle nuove regole. Lo stop è figlio di un emendamento al decreto Crescita appena diventato legge: i ritardatari eviteranno le multe fino al 2020 purché in questi sei mesi di test trasmettano i dati sui corrispettivi giornalieri entro il mese successivo a quello di effettuazione dell’operazione e liquidino l’Iva.

Grazie a fatture e scontrini digitali, il fisco 4.0 conta di recuperare quest’anno 2,3 miliardi di tax gap, per poi arrivare a un bottino annuo di 4 miliardi entro il 2021.
Nel 2020, quando l’obbligo degli scontrini elettronici verrà esteso a tutti gli esercizi commerciali, arrivando così a coprire oltre due milioni di attività, lo Stato conta di riuscire a incassare un miliardo e mezzo grazie ai corrispettivi.

 

Exit mobile version