Site icon Salernonotizie.it

Esplode vulcano Stromboli e a Palinuro il mare si… ritira

Stampa
Paura sulla spiaggia del Buondormire a Palinuro. L’eruzione dello Stromboli sta determinando conseguenze anche nel Cilento. Nel pomeriggio, infatti, le acque della piccola baia si sono improvvisamente calmata e poi ritirate.

Un fenomeno singolare, con i bagnanti presenti che improvvisamente si sono trovati fuori dall’acqua e le imbarcazioni che hanno rischiato di arenarsi. Il mare si è tirato indietro di circa 6 o 7 metri lasciando a secco i gozzi fermi a pochi passi dalla battigia.

L’episodio ha innescato tanta paura tra i presenti che sono subito andati via, invitati anche dal personale di una struttura turistica. Sul posto è intervenuta la Capitaneria di Porto di Palinuro, chiamata in soccorso delle imbarcazioni.

Quanto accaduto non è un fenomeno nuovo. In passato l’eruzione dei vulcani della Sicilia determinò un effetto tsunami nel porto di Marina di Camerota.

Il Vulcano Stromboli ha cominciato ad eruttare nel pomeriggio. Prima si sono avvertite delle esplosioni, poi la lava e i lapilli hanno iniziato a scendere verso valle. Alcuni turisti si sono addirittura lanciati in mare. Si registra un morto.

Fonte InfoCilento.it

Exit mobile version