Sabato 6 luglio, al termine della cerimonia di ordinazione all’interno della Cattedrale di San Matteo, Monsignor Bellandi diventerà il 115° Arcivescovo Metropolita di Salerno, Campagna e Acerno. Bellandi giungerà da Firenze dove fino ad oggi ha ricoperto il ruolo di vicario generale nella diocesi guidata dal cardinale Giuseppe Betori.
E sarà proprio quest’ultimo, con il Cardinale Crescenzio Sepe, Arcivescovo di Napoli e Monsignor Filippo Santoro, Arcivescovo di Taranto, ad accompagnarlo davanti ai fedeli salernitani e al cospetto del presidente della Commissione episcopale italiana, il cardinale Gualtiero Bassetti.
Un cerimoniale intenso e toccante che culminerà con l’imposizione delle mani del consacrante principale, il cardinale Betori e la successiva preghiera di ordinazione, prima della proclamazione ufficiale della nuova guida spirituale della comunità salernitana. L’abbraccio di pace da parte di tutti i vescovi presenti, sarà il sigillo al suo pieno insediamento. Per il gran giorno, è prevista la presenza di tutti i vescovi della Campania, e non solo.
Una Santa Messa celebrata da ben 282, tra Sacerdoti, diocesani ed extradiocesani, un momento che sarà di grande impatto emotivo per tutti, chiamati a partecipare e gioire per un evento che naturalmente non è soltanto religioso, ma anche civile. Non sarà presente, per motivi di salute, Monsignor Luigi Moretti, cui va il ringraziamento da parte della Curia Arcivescovile e della comunità di Salerno, Campagna e Acerno per la missione portata avanti fin qui.
Fonte LIRATV
Commenta