Azienda calcio: «Business soccer strategy» di Antonio Sange

Stampa
In tema di “business strategy dei club di calcio” , bisogna evidenziare le dichiarazioni dell’attore milanista Diego Abatantuono e del Sindaco di Palermo Leoluca Orlando.

Entrambe le dichiarazioni , mettono in “fuori gioco le strategie aziendali del calcio moderno”, e rilevano l’ importanza della fidelizzazione dei tifosi, verso la propria squadra del cuore.

In un’intervista al Quotidiano Nazionale, Diego Abatantuono, attore e  tifoso simbolo del Milan, comunica il proprio addio ai colori rossoneri, giustificando tale scelta : ”se cercate un tifoso del Milan qui non lo trovate. Da quando non c’e’ piu’ un Presidente,  ho deciso di tifare Atalanta . Non posso mica tifare per una squadra che sta in mano ad una banca , oppure ad un fondo”.

L’attore, prosegue nell’intervista, chiarendo la sua posizione : “ quando c’erano le famiglie importanti , essendo ricche e con possibilita’ , regalavano alla citta’ ed ai loro operai una squadra da tifare , e ci perdevano anche dei  soldi . Adesso chiunque vuol comprare tre squadre , perche’ il business ti impone cosi. Posso comprare la Roma ? No, mi dia il Venezia…Come fosse la mortadella o il salame piccante. Solo almeno gli altri , che fanno questo , ci mettono la faccia.

Anche l’Inter ha una proprieta’ straniera , ma ci sono delle facce : un presidente, un direttore sportivo ,un allenatore, e poi mica posso tifare Inter, quindi tifo Atalanta , fanno delle cose e si capisce perche’ le fanno. Se vivi solo per l’investimento e non per i tifosi, non posso essere della tua squadra”.

In merito al Bando per l’affidamento del Palermo Calcio, il Sindaco Leoluca Orlando, intenderebbe evitare candidature di riferimento, a possibili imprenditori , che gia’ detengono interessi sportivi in altre societa’ di calcio.

Le dichiarazioni calcistiche  di Abatantuono ed Orlando rilevano ancora una volta l’importanza della “fidelizzazione dei tifosi , verso la propria squadra del cuore”.

In tale direzione , i  club di calcio del Pescara, Pordenone e Vicenza , hanno attivato tre nuove strategie aziendali, finalizzate a coinvolgere e fidelizzare i tifosi ed aziende del territorio.

Le societa’ in questione con i progetti aziendali in questione, hanno realizzato , un progetto indiretto di “azionariato popolare”.

Con il progetto “Pescara Bond”, il club abruzzese ha inteso raccogliere fondi da investire nello sviluppo e nel rinnovamento del complesso sportivo Delfino Pescara Trainig Center.

Al termine dell’operazione “de quo”, la societa’ del Pescara, grazie alla sottoscrizione di 393 tifosi investitori ha raccolto 2.357 mln di euro.

Il Progetto  Pordenone 2020, , tramite l’operazione di “equity crowdfunding”,  ha raccolto  fondi pari a 2.200 mln di euro , per poter supportare il proprio club che nella prossima stagione partecipera’ al campionato cadetto.

Il Vicenza Calcio invece, grazie al proprio  socio di maggioranza , Renzo Rosso ( presidente di OTB), ha comunicato l’ingresso in societa’ di ben undici aziende del territorio vicentino, che hanno condiviso la mission “bianco rosso”.

Azienda calcio :”business strategy e tifosi aziendalisti” ?

Antonio Sanges dottore commercialista

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.