Entrambe le dichiarazioni , mettono in “fuori gioco le strategie aziendali del calcio moderno”, e rilevano l’ importanza della fidelizzazione dei tifosi, verso la propria squadra del cuore.
In un’intervista al Quotidiano Nazionale, Diego Abatantuono, attore e tifoso simbolo del Milan, comunica il proprio addio ai colori rossoneri, giustificando tale scelta : ”se cercate un tifoso del Milan qui non lo trovate. Da quando non c’e’ piu’ un Presidente, ho deciso di tifare Atalanta . Non posso mica tifare per una squadra che sta in mano ad una banca , oppure ad un fondo”.
L’attore, prosegue nell’intervista, chiarendo la sua posizione : “ quando c’erano le famiglie importanti , essendo ricche e con possibilita’ , regalavano alla citta’ ed ai loro operai una squadra da tifare , e ci perdevano anche dei soldi . Adesso chiunque vuol comprare tre squadre , perche’ il business ti impone cosi. Posso comprare la Roma ? No, mi dia il Venezia…Come fosse la mortadella o il salame piccante. Solo almeno gli altri , che fanno questo , ci mettono la faccia.
Anche l’Inter ha una proprieta’ straniera , ma ci sono delle facce : un presidente, un direttore sportivo ,un allenatore, e poi mica posso tifare Inter, quindi tifo Atalanta , fanno delle cose e si capisce perche’ le fanno. Se vivi solo per l’investimento e non per i tifosi, non posso essere della tua squadra”.
In merito al Bando per l’affidamento del Palermo Calcio, il Sindaco Leoluca Orlando, intenderebbe evitare candidature di riferimento, a possibili imprenditori , che gia’ detengono interessi sportivi in altre societa’ di calcio.
Le dichiarazioni calcistiche di Abatantuono ed Orlando rilevano ancora una volta l’importanza della “fidelizzazione dei tifosi , verso la propria squadra del cuore”.
In tale direzione , i club di calcio del Pescara, Pordenone e Vicenza , hanno attivato tre nuove strategie aziendali, finalizzate a coinvolgere e fidelizzare i tifosi ed aziende del territorio.
Le societa’ in questione con i progetti aziendali in questione, hanno realizzato , un progetto indiretto di “azionariato popolare”.
Con il progetto “Pescara Bond”, il club abruzzese ha inteso raccogliere fondi da investire nello sviluppo e nel rinnovamento del complesso sportivo Delfino Pescara Trainig Center.
Al termine dell’operazione “de quo”, la societa’ del Pescara, grazie alla sottoscrizione di 393 tifosi investitori ha raccolto 2.357 mln di euro.
Il Progetto Pordenone 2020, , tramite l’operazione di “equity crowdfunding”, ha raccolto fondi pari a 2.200 mln di euro , per poter supportare il proprio club che nella prossima stagione partecipera’ al campionato cadetto.
Il Vicenza Calcio invece, grazie al proprio socio di maggioranza , Renzo Rosso ( presidente di OTB), ha comunicato l’ingresso in societa’ di ben undici aziende del territorio vicentino, che hanno condiviso la mission “bianco rosso”.
Azienda calcio :”business strategy e tifosi aziendalisti” ?
Antonio Sanges dottore commercialista
Commenta