Fresche correnti atlantiche giungeranno tra l’8 ed il 9 sulle regioni settentrionali, estendendosi successivamente anche al centro il 10 luglio.
Il sud peninsulare dovrà pazientare ancora un po’ perché si prevede una prima rinfrescata tra l’11 ed il 12; grazie alle infiltrazioni più fresche le temperature massime scenderanno ovunque sotto 30 gradi entro il 12 giugno, anche sulle aree interne della Sicilia, con un calo orientato sui 5 – 7 gradi.
A parte qualche temporale ad evoluzione diurna, che localmente potrebbe assumere forte intensità, il tempo si presenterà piacevolmente estivo senza eccessi con ampi spazi soleggiati durante la giornata.
Su tutta l’Italia avremo insomma una sensazione di fresco, ma pace climatica quanto durerà? Beh, visto l’arco temporale è difficile dirlo con precisione, ma dalle ultime elaborazioni modellistiche si prevede duri almeno sino al 14 – 15 luglio, quando le temperature riprenderanno a salire portandosi su valori prettamente estivi, in un normale estate.