È il presidente del Consorzio di Tutela, Benito La Vecchia, a rilanciare le proprietà del prodotto, ritenuto adatto alle nostre tavole, in particolare durante questo periodo.
È dunque naturalmente possibile, e soprattutto molto più squisito, ricavare dal consumo di ricotta di bufala tutti quei nutrienti che servono a restituire energia mitigando almeno in parte il disagio che si avverte in questo periodo di particolare calura e umidità percepita.
La ricotta di bufala Dop rappresenta, pertanto, un alimento ideale per bambini ed anziani, grazie al giusto equilibrio tra caratteristiche organolettiche e nutrizionali, nonché allo scarso contenuto di sale.
Come peraltro sostiene Germano Mucchetti, docente di Tecnologie lattiero casearie all’Università di Parma, la ricotta di bufala campana Dop è un alimento ad alta digeribilità, ricco di calcio e fosforo, con un elevato contenuto di siero proteine del latte nel loro stato naturale.
Le siero proteine del latte sono uno degli ingredienti principali degli integratori alimentari presentati sotto forma di barrette energetiche o di dispersioni colloidali o gel, utilizzati sia dagli sportivi che dalle persone comuni per il recupero dell’equilibrio energetico e per il reintegro dei sali minerali eventualmente persi nella normale attività di vita quotidiana.
Insomma, il latte di bufala grazie alla sua magistrale lavorazione, segnatamente nel casertano e nel salernitano, oltre a confermarsi una importante risorsa per la nostra economia, si sta sempre più rivelando una preziosa fonte di benessere.
Ovviamente, la differenza la fa anche quello standard di qualità che i produttori, nel tempo, hanno contribuito ad elevare e non solo per mero rispetto dei disciplinari, ma soprattutto per quella filosofia green ormai condivisa dai più.
Tony Ardito