Alla data del 30 giugno 2018, i dati di “Report Calcio 2019”, rilevano altresi che l’azienda calcio italiana ha determinato i seguenti valori : aumento del valore della produzione (+6%), , aumento dei costi (+ 7,1%), aumento indebitamento (+ 6,4%), crescita del calcio femminile (+39,3% atlete tesserate).
Il valore dei “ricavi”, relativi alla stagione 2017/18, conferma un trend di crescita del valore della produzione che supera i 3,5mln di euro , con un maggiore valore del 6% rispetto all’anno precedente.
L’aumento del valore dei ricavi, trova la propria ragion d’essere in : ricavi da stadio che hanno generato una crescita rilevante negli ultimi 10 anni de l+ 22,4% , ricavi da sponsor ( +9,5%) , plusvalenze(+ 22%).
Dalla lettura dei dati di Calcio Report 2019 si rileva anche l’aumento dei “costi fissi di gestione” : costo del lavoro ( +5,9%) , ammortamenti e svalutazioni (+11,7%) , oneri finanziari e straordinari ( +15% ), con risultato netto peggiorativo – 37,8%.
Dal punto di vista “finanziario”, l’azienda calcio italiana, quantifica delle criticita’, legate all’indebitamento, valore aumentato dai 4 mld di euro ai 4,27 mld di euro , (nel campionato di serie A, tale valore sfiora i 3,9 mld di euro (+7,1 rispetto al campionato 2016/17).
Il valore del “patrimonio netto” dei club di serie A , risulta essere aumentato del 21,3%, quello dei club della Serie B risulta essere cresciuto del 3,7%, mentre i club della Lega Pro rilevano un passivo di 7,1 mln di euro.
Il valore piu’ significativo di Report Calcio 2019, riguarda l’aumento del calcio femminile, con un incremento di atlete tesserate negli ultimi 10 anni pari al 39,3%.
Il gettito delle “imposte dirette ed indirette” generate dall’azienda calcio, risulta essere pari ad 1.183 mld su base annua.
L’analisi dei dati di cui sopra evidenzia che, In tempo di calcio austerity , le societa’ di calcio, non possono prescindere dalla fidelizzazione e coinvolgimento dei propri tifosi ed aziende del territorio, senza tralasciare, la “funzione di ricavo” legata ai “ricavi da stadio” e dai “ricavi da diritti tv”.
Allo stato i club di calcio, si presentano sul mercato, come “soggetti sui generis”, rispetto al “prodotto commercializzato” , ed ai “fattori della produzione” utilizzati.
Il “prodotto” spettacolo , ed i “calciatori” fattori della produzione, rendono i club di calcio oggetto di osservazione per i classici “stakeolder” , per il mercato , per i tifosi, e per le aziende sponsor.
In tale situazione, per migliorare la valutazione del brand,societario con relativo aumento per il club dei propri ricavi commerciali, bisogna attivare una politica di fidelizzazione dei propri tifosi.
Diversificare i ricavi del club di calcio anche grazie grazie al “re- branding” e Esport?
Grazie agli “sport elettronici”(Esport), i club di calcio , potranno determinare nuove strategie di comunicazione e marketing , finalizzate alla ricerca di nuovi tifosi, nuove aziende sponsor, nuovi ricavi aziendali.
Azienda calcio : quale “continuita’ aziendale” ?
Antonio Sanges Dottore Commercialista