Gagliardi negli anni ha sempre contribuito con opere di beneficenze e nel 1954, dopo un’alluvione che devastò Salerno, mise a disposizione le sue risorse per costruire 5 palazzi a Pastena.
“Un atto dovuto a questo grande uomo che ha fatto tanto per l’Italia e per Salerno donando la sua vita, le sue risorse e il suo tempo a chi aveva meno possibilità – dichiara Vincenzo Napoli, Sindaco di Salerno – Onoriamo anche la mamma di Don Felipe per i valori che ha saputo donargli“.
“Filippo Gagliardi era un uomo delle istituzioni – aggiunge il nipote Felice De Martino – Ringrazio il Sindaco di Salerno per aver realizzato questo sogno“.
Alla cerimonia erano presenti il fratello Ernesto Gagliardi, i familiari, il sindaco di Montesano Giuseppe Rinaldi, il parroco don Nicola Coiro.
“Una sensibilità istituzionale la scelta del Sindaco Napoli di dare dignità a un benefattore della nostra comunità – conclude Rinaldi – Una grande riscoperta del ‘900 della nostra comunità e di tutta la provincia a sud di Salerno. Don Felipe è partito poverissimo dai vicoli di Montesano, ha fatto fortuna in Venezuela e abbattendo i campanilismi ha fatto beneficenza a chi davvero ne aveva bisogno“.
Fonte ONDANews