Clima torrido anche su Salerno: domenica attesa una tregua

Stampa
Dopo una settimana circa di clima gradevole con correnti di provenienza atlantica e temperature più o meno nella norma, con qualche giorno anche al di sotto, da domenica scorsa è tornato sulle nostre teste il “famigerato” anticiclone sub-tropicale di matrice nord-africana, il quale ha fatto lievitare nuovamente le temperature (max 32.8°). Ma da un paio di giorni la situazione si è ulteriormente complicata a causa delle solite correnti favoniche orientali (venti di caduta dall’Appennino), le quali seccano e surriscaldano maggiormente l’aria sottostante comprimendo soprattutto quella presente nelle valli e nelle pianure. Le stesse correnti orientali, soffiando anche di notte, impediscono il normale irraggiamento notturno e ciò causa un ulteriore rialzo termico e abbassamento del tasso di umidità, per cui il sole acquisisce ancora più vigore. Ecco i motivi del caldo intenso e prolungato che stiamo vivendo in questi ultimi giorni.
Nei prossimi giorni, dunque, continuerà a fare molto caldo per la presenza di un vasto anticiclone che parte dal Nord-Africa, abbraccia tutta la nostra penisola, arrivando fino alla Scandinavia, con il suo nucleo proprio sull’Italia nord-occidentale. Appena le correnti favoniche orientali si interromperanno, la temperatura inizierà gradualmente a calare, ma per avere una vera svolta, dovremo attendere la giornata di domenica allorchè si dovrebbero affermare nuovamente le correnti atlantiche, facendo arretrare l’alta pressione sub-tropicale. 

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.