L’allarme arriva dalle centraline dell’Arpac di Salerno, che sia in via Vernieri, nella zona Carmine, che a Fratte, registrano alterazioni dallo scorso 1 gennaio, con una tendenza al superamento del valore medio annuale del biossido di azoto nell’aria. Lo scrive Andrea Pellegrino su Le Cronache
Valori che tendono ad alzarsi con la stagione estiva, con condizioni climatiche contrassegnate da assenza di pioggia, oltre – secondo l’ufficio ambiente del Comune di Salerno – ad un precedente innalzamento del livello di biossido, dovuto alla manifestazione “Luci d’Artista” che ha determinato un “esponenziale forte aumento del traffico veicolare”.
Fino al miglioramento dei dati relativi al Pm10 e al biossido, il comune di Salerno ha disposto il blocco della circolazione del traffico veicolare alle auto diesel fino ad euro 4 e ai e ai ciclomotori fino ad euro 2. Il divieto sarà in vigore dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e dalle ore 15.00 alle ore 18.30.
Vi è un.consigliere comunale che ha auto di 30 anni,pure ambientalista ora che fa questo essere presuntuoso come è.mica Non.la guiderà……
Ma l’avete letta bene l’ordinanza comunale? l blocco della circolazione del traffico veicolare alle auto diesel fino ad euro 4 e ai e ai ciclomotori fino ad euro 2 è dal 2021, da quest’anno solo diesel euro 3 e motoveicoli euro 1.
Caro sindaco e cara Arpac , e la fonderia pisano ? Quando farete qualcosa di concreto ?
Ringrazio la redazione della notizia. Ma per maggior chiarimento non sarebbe possibile dire con precisione da che data va in vigore il divieto?
Ogni volta che c’è una nave da crociera nel porto, che lascia i motori accesi per giorni a causa della mancanza di elettricità da terra, vengono immessi in atmosfera la stessa quantità di inquinanti di tutte le auto circolanti a Salerno. Il puzzo di Gasolio e zolfo si sente fino a via Vernieri e spesso anche oltre. Perchè qualcuno non misura gli inquinanti in atmosfera quando ci sono navi e quando non ci sono, giusto per capire quanto sia prioritaria l’alimentazione elettrica da banchina!
Mi chiedevo se i nuovi vigili diciamo i più giovani sanno leggere sul libretto di circolazione dove è apposto di che euro appartiene l autovettura e il motociclo….????
Confermo 2C, puzza fino a via pio xi.
ANONIMO, tu sei sicuro di averla letta bene l’ordinanza? Hai letto il comma 1 dopo la scritta ORDINA?
Il fatto è grave ci sono alcuni consiglieri che dovranno andare a fare le “ commissioni” a piedi……..
L’ordinanza pubblicata è una bozza senza carta intestata e tantomeno firmata. Pertanto, sarebbe corretto oltre alla pubblicazione di un documento ufficiale, anche comunicare la data da cui diventa operativa l’ordinanza stessa, ossia da che giorno parte il divieto di circolazione. Altrimenti, diventa solo allarmismo.
Parlate delle auto ! vergogna !!! Stamattina 25/07/2019 come quasi ogni mattina a fratte e dintorni non si respirava , provate a svegliarvi ogni mattina con quella puzza tremenda della fonderia , vergognatevi ! Nessuno fa niente , tutti corrotti e collusi ! e questa è Salerno , il consiglio comunale riposa , lavorano troppo forse .
Ma in quale zona della citta’ inizia e dove finisce questo divieto? Oppure si parla di tutto il territorio urbano? Ho letto l’ordinanza ma non mi pare di leggere niente in merito….