La prima considerazione è di metodo: se Lega e Cinque Stelle hanno bisogno di approvare a colpi di fiducia un Decreto Sicurezza bis, è perché il primo adottato solo pochi mesi fa si è rivelato clamorosamente inefficace.
Ed è questa la recriminazione più grande che noi facciamo al Governo e al Ministro Salvini, l’aver alimentato un clima di insicurezza e paura che si respira nel Paese.
I fatti di cronaca degli ultimi mesi restituiscono la rappresentazione plastica di un’Italia ormai fuori controllo, dal Nord al Sud, dove si spara in pieno giorno e nei centri urbani.
Lo abbiamo detto e non ci stancheremo mai di ripeterlo.
L’ordine pubblico si garantisce lottando contro la criminalità organizzata, assicurando una maggiore presenza di agenti in strada, installando più telecamere di videosorveglianza nelle città e sostenendo la riqualificazione delle aree periferiche dei nostri territori.
E si assicura contrastando sia gli attacchi squadristi e violenti sul web nei confronti di qualunque oppositore politico, ancor più se donna, che le squallide strumentalizzazioni di sensibili e delicati di cronaca.
Finora il Governo e il Ministro dell’Interno hanno fatto, però, l’esatto contrario.
Solo chiacchiere e tweet.
Lo scrive sulla propria pagine facebook il parlamentare salernitano del PD On. Piero De Luca