Site icon Salernonotizie.it

Troppo smog, dal lunedì al venerdì scattano i divieti di circolazione a Salerno

Stampa
Stop alla circolazione per i veicoli a gasolio più inquinanti e ai motocicli più vecchiotti e motore dell’auto spento se a un semaforo o in presenza di traffico, la marcia dovesse arrestarsi per oltre un minuto. Sono queste alcune prescrizioni contenute in un’ordinanza del sindaco di Salerno come scrive Il Mattino oggi in edicola

Per arginare gli sforamenti delle emissioni nell’aria di biossido di azoto che si registrano da inizio anno il Comune di Salerno corre ai ripari ed emana una ordinanza che prevede lo stop alla circolazione dal lunedì al venerdì dalle 9 e 30 alle 12 e 30 e dalle 15 alle 18 e 30 per gli autoveicoli diesel pre Euro e Euro 1, 2, 3 e 4; per i veicoli commerciali diesel pre Euro e Euro 1, 2, 3, 4; per i ciclomotori e motocicli a due tempi pre Euro e Euro 1, 2.

Al contempo, non è possibile tenere il motore acceso degli autobus (sia al capolinea che in caso di traffico), degli autoveicoli in sosta e dei veicoli merci durante il carico e scarico, degli autoveicoli che nel traffico o al semaforo, stiano fermi per più di un minuto.

Il divieto, dall’incrocio dei dati del ministero dei Trasporti con quelli contenuti nell’ordinanza, dovrebbe interessare oltre 43mila tra autovetture e motocicli. Multe fino a 650 euro per i trasgressori e per i recidivi ritiro della patente. Il divieto sarà in vigore dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e dalle ore 15.00 alle ore 18.30.

Exit mobile version