Site icon Salernonotizie.it

Continua il gran caldo ma da domenica nuvole e temporali

Stampa
Per il weekend imminente ci sarà un cambiamento. Il campo di alta pressione verrà letteralmente allontanato dal suolo italiano a causa di una saccatura nord Atlantica sull’Europa centro-occidentale. Gran parte dell’Europa centrale e dell’Italia si ritroveranno così “sferzate” per almeno due giorni dalle correnti più fresche e instabili nord atlantiche. Rinfrescata generale per tutta l’Italia e per L’Europa occidentale alle prese in queste ore con un caldo davvero eccezionale.

TEMPORALI ANCHE VIOLENTI, RISCHIO NUBIFRAGI E GRANDINE – La perturbazione provocherà un netto cambiamento: lo scontro tra l’aria fresca atlantica con quella molto calda e umida accumulata in questi giorni innescherà inevitabilmente temporali violenti con associate raffiche di vento e grandinate anche pesanti su tutte le regioni del Nord.

METEO DOMENICA IN ITALIA – Condizioni meteo perturbate al Nord. Piogge e temporali diffusi, anche molto intensi su pianure del Nordest e Romagna. Instabilità anche al pomeriggio, più presente sul Nordest. Tendenza a graduale attenuazione dei fenomeni a partire da Alpi e Nordovest, entro sera cesseranno tutti i fenomeni. Al Centro i temporali localmente violenti colpiranno più direttamente Toscana, Umbria e Marche; tuttavia fenomeni sparsi, a tratti forti, non risparmieranno anche Lazio, Abruzzo, Campania.

Il Sud rimarrà ai margini del peggioramento, qualche focolaio temporalesco potrà innescarsi tra Molise, alta Puglia, Lucania e Calabria verso fine giornata. Calo termico generalizzato su tutta la Penisola entro sera.

Su Salerno sabato è prevista la presenza di nuvole. Per domenica attese lievi precipitazioni mentre lunedì, su Salerno, in arrivo forti temporali

Exit mobile version