I fenomeni più importanti saranno ad appannaggio delle regioni settentrionali e del versante tirrenico centrale. La regione Campania sarà interessata marginalmente, a partire dalla giornata di domenica 28 luglio, anche se la fenomenologia non andrà sottovalutata.
Il notevole contrasto tra la massa d’aria in arrivo e quella preesistente – in termini di temperatura e densità – e la particolare conformazione geografica della nostra penisola favorirà lo sviluppo di imponenti sistemi nuvolosi a sviluppo verticale con la formazione diintense celle temporalesche.
Sabato 27: cielo sereno o poco nuvoloso ovunque con tendenza a formazione di nubi cumuliformi lungo la dorsale appenninica. Temperature stazionarie su valori molto elevati con tendenza a lieve diminuzione dalla serata. Venti deboli meridionali con tendenza a disporsi da sud-ovest dal pomeriggio e a rinforzare dalla serata. Mare da poco mosso a mosso.
Domenica 28: cielo da irregolarmente nuvoloso a molto nuvoloso con precipitazioni a prevalente carattere di rovescio ad iniziare dal casertano e napoletano, dove i fenomeni, potrebbero assumere carattere di forte intensità. Nel corso della giornata piogge e temporali si estenderanno anche al resto della regione in un contesto di variabilità. Temperature in sensibile diminuzione ovunque; venti moderati, localmente forti da ovest, e mare molto mosso o agitato.