Site icon Salernonotizie.it

Ambulanze per neonati, solo due fra Napoli e Salerno. Verdi: “Potenziare servizio”

Stampa

Carenza di ambulanze specializzate per neonati, solo due fra Napoli e Salerno. Attesa di quattro ore per una bimba di Pompei, Borrelli (Verdi): “Situazione assurda, chiediamo chiarimenti alle autorità competenti”

“Solo due ambulanze specializzate per il soccorso dei neonati sono in servizio tra Napoli e Salerno. Un’assurdità sotto tutti i punti di vista, che produce attese lunghissime che mettono a rischio la vita dei bimbi. Una nascitura di Pompei, come riportato da Il Mattino, ha dovuto attendere quattro ore l’arrivo dell’ambulanza Sten (quella specializzata appunto) perché l’unica disponibile era guasta. Una cosa inaccettabile. Il personale del mezzo in avaria ha dovuto dare indicazioni telefoniche ai medici della clinica dove la piccola era da poco venuta al mondo. E la cosa grave è che, la Sten del Santobono, una delle due disponibili assieme a quella del Policlinico, copre circa un terzo dei turni che dovrebbe. Una situazione di emergenza per la quale bisogna subito fare qualcosa”. Lo ha dichiarato Francesco Emilio Borrelli, consigliere regionale dei Verdi membro della commissione sanità.

“CI troviamo a fare i conti con una carenza di mezzi che potrebbe seriamente mettere a rischio la vita dei neonati – ha aggiunto Borrelli – mi chiedo come sia possibile che siano a disposizione solo due ambulanze specializzate per coprire Napoli, Salerno e relative province. E’ impensabile. Ho deciso di intervenire in prima persona presentando anche una interrogazione per far luce sulla vicenda e chiedere le dovute spiegazioni alle autorità competenti. Sulla salute dei neonati non c’è tempo da perdere”.

Exit mobile version