Marika era stata adottata dal quartiere e dai volontari del posto , perché nonostante più volte segnalata era stata lasciata in uno stato di totale incuria. E’ quanto si legge sulla pagina Fb della DPA Onlus Associazione atta a Garantire e aumentare i Diritti degli Animali. Anche dopo l’incidente il Sindaco – a cui i randagi appartengono – ha lasciato che la cagnolina morisse senza che le venissero prestate le cure necessarie.
Era amata da tutti sopratutto dai gestori e dai clienti del Bar Colazione Da Tiffany che ogni giorno potevano godere della sua compagnia.
Fino a quando non ha deciso di trasferirsi in un distributore di benzina, nel quale è poi stata investita.
Come associazione abbiamo richiesto diverse volte alla sindaca e al comune di riconoscere la cagnolona come cane di quartiere dandole così più tutele e protezione, e permettendoci di portarla in clinica affinché fosse curata, ma nessuno è mai intervenuto.
È doveroso precisare che il cane non si lasciava avvicinare, e all sola vista di un guinzaglio scappava terrorizzata.
Per questo come DPA Onlus, con l’ausilio dell’avvocato Paola Contursi, abbiamo presentato esposto nei confronti dell’ASL competente, della locale polizia Municipale e dell’amministrazione Comunale, che erano stati più volte sollecitati ad intervenire.
E’ stato denunciato anche l’investitore fino ad oggi non identificato e che non ha prestato nemmeno soccorso al cane.