La proposta di istituzione dell’assessorato alla Gentilezza è, infatti, dell’associazione “Cor et Amor” – insieme al movimento Mezzopieno – che annualmente organizza i “Giochi della Gentilezza”, quest’anno in programma per il 22 settembre, che coinvolgono migliaia di bambini, bambine, ragazzi e ragazze. Sono già diversi i comuni che hanno dato la propria adesione: quelli di Rivarolo Canavese e di Salerano, in provincia di Torino, Omegna in provincia del Verbano-Cusio-Ossola, Igliano in provincia di Cuneo e due in provincia di Salerno, Pontecagnano Faiano e Battipaglia.
«L’assessorato alla gentilezza – si legge nell’atto a firma della sindaca – si dovrà occupare della buona educazione, del rispetto verso il prossimo e la cosa pubblica, di sensibilizzare i cittadini ai comportamenti positivi, a prendersi cura di chi soffre o è in difficoltà, ad accrescere lo spirito di Comunità, oltre che di favorire l’unità, a coinvolgere i propri concittadini e le associazioni in iniziative di cittadinanza attiva per il bene comune». «Siamo la barzelletta d’Italia» – ha commentato l’ex candidato sindaco battipagliese, Vincenzo Inverso che, per primo, ha polemizzato sull’iniziativa dell’amministrazione. Un attacco, al quale ne sono seguiti altri, a cui non ha tardato a replicare la sindaca Cecilia Francese: «Se questo è uno scherzo o qualcosa su cui ridere e deridere, beh… ditemi voi! Abbiamo aderito ad un’iniziativa dell’associazione culturale “Cor et Amor” che propone di incaricare un assessore al benessere di tutti combattendo i comportamenti che danneggiano il vivere sereno di una Comunità. L’assessore accetta la delega simbolica oltre a quelle che già possiede».
«Non capisco le polemiche che vengono portate avanti – ha commentato Davide Bruno – Quella alla gentilezza è una delega simbolica che non ha valore gestionale, ma è pur sempre fondamentale oggigiorno. C’è bisogno nella politica di oggi, di molta più gentilezza per contrastare violenze e sgarbo, che serpeggiano soprattutto sui social network. E’ una nomina legata ad un progetto nazionale promosso dall’associazione “Cor et Amor”: Battipaglia è solo uno degli ottanta comuni che hanno aderito. Proprio per questo mi tocca respingere al mittente le accuse che mi sono state rivolte e al tempo stesso portare avanti questo ruolo con ancor più forza. Che tipo di messaggi daremo altrimenti a chi è più giovane?».
Fonte Repubblica