Site icon Salernonotizie.it

Salerno: la costruzione nel nuovo ospedale arriva in Consiglio Comunale

Stampa
Il futuro del nuovo San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona passa dal terzo punto all’ordine del giorno dell’assise municipale di Salerno. L’assemblea, convocata per le 9.30 di domattina, deve ratificare l’accordo di programma con il quale si localizza – in variante urbanistica del vigente PUC- la nuova sede del complesso dell’Azienda Universitaria Ospedaliera di Salerno. Lo scrive Liratv.com

Un passaggio non da poco, sotto il profilo tecnico e burocratico, perché necessario e propedeutico alla vera e propria variante che sarà adottata a settembre. È noto come la Regione Campania ed il Comune di Salerno abbiano deciso di costruire un nuovo nosocomio sui suoli ex Finmatica, di fronte alla Centrale del Latte. Terreni sui quali, però, il Piano urbanistico comunale in fase di aggiornamento prevedeva insediamenti abitativi con nuove residenze.

Di qui, la necessità di una variante che ne cambi la destinazione, tenendo insieme le esigenze paesaggistiche legate alla tutela naturale del contiguo torrente Fuorni ed i vincoli temporanei imposti dalla Soprintendenza – anni fa- dopo il ritrovamento di alcune ceramiche di interesse storico. Ostacoli superabili, secondo gli esperti, mentre l’accordo di programma siglato tra Regione, Comune, Provincia, Università, Azienda Ruggi e Asl va ratificato con un passaggio in consiglio comunale. L’investimento, in fase iniziale, vale oltre 300 milioni, di cui una ventina per la sola progettazione.

Ma l’assise di domani affronterà anche altri argomenti, come il Documento unico di programmazione che va aggiornato ed il riconoscimento dei debiti fuori bilancio. Da discutere anche la realizzazione di box interrati pertinenziali in Via Donato Siviglia, la nascita dell’Associazione Europea degli Orti Botanici terapeutici storici e le modifiche statutarie della Fondazione Menna.

fonte Liratv.com

Exit mobile version