Lega, mozione di sfiducia a Conte: ora è davvero crisi di Governo

Stampa
È finita. A confermare, se ce ne fosse bisogno, che è in atto una crisi di governoè la Lega che ha deciso di presentare al Senato una mozione di sfiducia al premier Giuseppe Conte.

Già ieri sera Matteo Salvini aveva dato il suo ultimatum annunciando di voler andare alle urne e Conte aveva rincarato la dose, spiegando che, sì, si andrà a votare, ma non prima che la crisi sia stata effettivamente formalizzata in Parlamento.

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, intanto ha fatto informalmente sapere che potrebbe essere un altro governo e non questo a portare l’Italia alle urne.

Qui tutti gli aggiornamenti in tempo reale:

20.00 C’è stata una riunione tra i vertici del M5S: Luigi Di Maio, Alessandro Di Battista e Davide Casaleggio. Al centro del vertice il futuro del Movimento e i problemi del Paese. «Andiamo al voto tagliando 345 poltrone. Completiamo l’opera. Tagliamo il prima possibile quelle poltrone, anche prima delle discussioni in Parlamento sulle mozioni di sfiducia a Conte. Ci manca un voto e taglieremo 345 stipendi, 345 poltrone e gli italiani avranno un Paese che spreca di meno e investe di più, visto che si risparmieranno 500 milioni di euro da investire in strade, scuole e abbassamento delle tasse», hanno fatto sapere in una nota.

19.58 La conferenza dei capigruppo della Camera è stata convocata per martedì 13 alle ore 12

19.25 «Sfiduciare Conte? Prima votiamo la mozione di sfiducia contro Salvini». Fonti del Pd fanno sapere che il capogruppo dem, Andrea Marcucci chiederà in conferenza di capigruppo al Senato, la calendarizzazione della mozione di sfiducia contro Salvini presentata dal Pd, prima di quella presentata dalla Lega contro il premier Giuseppe Conte.

18.33 Sempre lunedì 12 agosto (giorno in cui Casellati ha convocato i capigruppo e in cui la Lega ha convocato i suoi a Roma) ci sarà anche l’assemblea congiunta dei parlamentari del M5S. Assemblea prevista alle 10.30.

18.00 «Prima si vota per un nuovo governo, prima si potrà lavorare alla manovra economica. Se qualcuno la tira per le lunghe avrà sulla coscienza un eventuale aumento dell’Iva», dichiarano in una nota i capigruppo della Lega Massimiliano Romeo e Riccardo Molinari. Per il M5S è un ammissione di responsabilità: «i leghisti ammettono che con la caduta del governo decisa da Salvini aumenterà l’Iva».

17.10 Caselaggio: «Salvini gioca d’azzardo con la vita degli italiani. Prima taglio parlamentari, poi voto».

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.