L’iniziativa rende operativa l’intesa tra il Parco e il Comune che, a poche settimane dalla firma del protocollo che ha formalizzato questa collaborazione, vede i due enti fianco a fianco nella promozione del territorio per intercettare e incrementare i flussi turistici in questa estate 2019.
“Grande soddisfazione – commenta il sindaco di Capaccio Paestum, Franco Alfieri -per l’avvio, già per questa stagione estiva, di un’iniziativa che rende concreta la sinergia con il Parco Archeologico, segno di un’intesa istituzionale che porterà presto a nuove e ambiziose progettualità”.
Il viaggio del camper racconterà la storia millenaria della città di Poseidonia e delle attività a cui i turisti potranno partecipare ogni giorno: visite tematiche, laboratori, escursioni di trekking, aperitivi, visite serali, approfondimenti sulle costellazioni e sul mito e molto altro ancora.
“Nei primi quattro anni di gestione autonoma sono state messe in campo numerose strategie promozionali per il Parco Archeologico di Paestum – dichiara il direttore Gabriel Zuchtriegel – tanto da registrare un incremento notevole del numero di visitatori rispetto al quadriennio precedente. Adesso vogliamo fare di più, anche grazie alla collaborazione con il Comune di Capaccio- Paestum. La nostra idea è quella di oltrepassare il confine dell’antica cinta muraria e andare a conoscere personalmente il nostro pubblico per parlare vis a vis con loro e intrecciare relazioni più dirette e profonde. Vogliamo spiegare l’unicità di Paestum e del suo territorio con il vecchio metodo del colloquio verbale e del confronto, certi che faremo scoprire che un altro mondo è possibile, quello del passato che irrompe nella contemporaneità”.
Per favorire il successo dell’iniziativa e per invogliare ulteriormente alla visita del Parco, è stata ideata una brochure “Estate a Paestum”, con incluso un voucher 2×1 ovvero il diritto a ricevere un biglietto gratuito con l’acquisto di un biglietto di ingresso ordinario. Dietro questa promozione si celano gli obiettivi di accessibilità culturale ed economica nonché di inclusione che il Parco persegue da diverso tempo e mette in campo grazie a diverse azioni coerenti a una più ampia progettualità.
Per conoscere le tappe del tour, visita il nuovo sito web del Parco www.paestum.museum
Commenta